CON “DODICI NOTTI SOSPESE” APPLAUSI PER I SAGGI
CON “DODICI NOTTI SOSPESE” APPLAUSI PER I SAGGI-SPETTACOLO DEGLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA BERNINI
Maturazione, crescita, senso del palcoscenico, divertimento e tanto altro. Lo scorso week end al Teatro “Bernini” di Ariccia un grande classico shakespeariano è stato interpretato dagli allievi del Centro di Formazione e di Ricerca Teatrale Accademia Bernini, condotti da Luigi Pisani, che ha proposto un adattamento contemporaneo efficace e originale che ha sorpreso il pubblico e stimolato gli attori sul palco. L’evento, inserito all’interno della programmazione ideata dalla Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi – sotto la direzione artistica di Giacomo Zito e con il contributo del Comune di Ariccia – ha registrato, sia nell’appuntamento di sabato che in quello di domenica, un gratificante afflusso di pubblico.
Il saggio-spettacolo degli allievi dell’Accademia Bernini, ispirato a “La dodicesima notte” di W. Shakespeare, con l’adattamento e la regia di Luigi Pisani si è trasferito nella contemporaneità. Gli allievi si sono infatti cimentati nel racconto onirico di una persona in coma, che passa dodici notti sospese perché in rianimazione. Lo spettacolo ha permesso loro di dimostrare una evidente crescita non solo sotto il profilo del lavoro di gruppo ma anche per quanto concerne il miglioramento individuale. Molti allievi, infatti, frequentano i corsi da anni e cominciano a dimostrare una certa pratica di palcoscenico. Quale migliore occasione, dunque, per godersi gli applausi del divertito pubblico? In tal senso l’attività didattica offerta dall’Accademia rappresenta un gran valore proprio perché raccoglie desideri, sogni, curiosità di tante persone che possono mettersi alla prova e avere l’occasione di questi lavori collettivi davanti al pubblico, vero traguardo per un attore. L’attività è centrata su moduli che non hanno come obiettivo unico l’andare in scena, anzi sottolineano molto gli aspetti di ricerca ed esplorazione del sé oltre alle conoscenze tecniche, alla respirazione e all’uso del corpo, alla dizione.
Dopo questo successo di pubblico, prosegue l’intenso mese di marzo con “Vita da Principi”, lo straordinario viaggio nel tempo teatralizzato con i fantasmi di Palazzo Chigi in Ariccia. Sarà possibile, ancora una volta, vivere un suggestivo viaggio nel tempo tra le stanze dello storico Palazzo ariccino nel quale i visitatori diventano protagonisti e, accompagnati attraverso tre secoli di vita quotidiana da personaggi straordinari e misteriosi, scopriranno luci ed ombre di una famiglia che ha segnato la Storia. La regia è di Giacomo Zito, l’ideazione di Luigi Criscuolo. Le visite sono doppie, alle 18 e alle 20, domenica 26 marzo e saranno effettuate al raggiungimento di 25 visitatori per gruppo. Il costo è di 20 euro (ridotto a 18 per adulti residenti e convenzionati, a 17 euro per gli under 18, a 15 euro per gli over 65 residenti). La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni su tutti gli eventi e per le prenotazioni è attivo il numero 328 3338669 o ci si può rivolgere all’email preno@arteideaeventieservizi.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento