COMUNICATO STAMPA – ATTIVITA’ SERVIZI SOCIALI, CULTURA E SPORT
A distanza di un anno dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore ai Servizi alla Persona, Simone Centore, intende fare un bilancio delle attività effettuate dagli Uffici Servizi Sociali, Cultura e Sport.
«Fin dalla nomina assessorile dei primi di agosto 2022 – spiega Centore – abbiamo imposto un netto cambio di marcia sulla gestione dei libri di testo nelle scuole, facendoli trovare sui banchi di scuola a tutti i nostri alunni. Quest’anno ripeteremo l’iniziativa, con l’obiettivo di migliorare il servizio. Contestualmente, è stato firmato il nuovo contratto con la Società che eroga il Servizio AEC, individuata durante la precedente Amministrazione: purtroppo non è stato possibile garantire da subito il 100% delle ore a tutti i nostri bambini; si è cercato di fare il possibile con quanto ereditato, garantendo circa il 90% di copertura. Al contempo, sono avvenuti incontri tra la Società erogatrice del servizio, l’assessorato e le sigle sindacali per garantire la continuità degli operatori, tutelando così anche i bambini e le loro famiglie. Tra l’altro, al fine di evitare interruzioni del servizio, abbiamo reperito ulteriori 100mila euro circa da Enti superiori, visto che il numero di alunni cui fornire il servizio era superiore a quello previsto dal Bando predisposto durante i mesi precedenti all’insediamento di questa Amministrazione».
Un altro traguardo raggiunto dall’assessorato riguarda l’assegnazione di circa 300mila Euro di fondi regionali, somme che permetteranno alle strutture del territorio di accreditarsi per l’erogazione del servizio di asilo nido, andando così incontro alle esigenze delle famiglie di Ardea che hanno necessità di avere un servizio adeguato a prezzi accessibili.
Sul fronte degli eventi, oltre agli appuntamenti natalizi e di Carnevale che, spiega Centore, «hanno ristabilito le tradizioni della comunità grazie a fondi comunali e regionali», c’è stato un grande impegno nella collaborazione con le associazioni del territorio. «Grazie a tale sinergia – aggiunge l’Assessore – l’estate vede un calendario ricco di eventi, con grande soddisfazione per gli uffici e per tutta l’Amministrazione. Si è riusciti anche a organizzare nuovamente le feste patronali, simbolo identificativo del territorio. Non mancheranno, poi, molti eventi culturali e musicali. Voglio anche ringraziare la Direttrice del Museo Manzù, Dottoressa Cardulli, con la quale è stato instaurato un proficuo rapporto di collaborazione, con il museo che oggi può essere vissuto a 360 gradi, con spazi dedicati anche alle associazioni del territorio».
Un altro obiettivo è quello di mappare le cavità sotterranee di Ardea. «Questo progetto – prosegue Centore – ci permetterà di valutare la stabilità degli eventuali percorsi sotterranei che, uniti ai siti archeologici, permetteranno ai turisti di poter effettuare delle visite guidate per conoscere le bellezze storiche di Ardea».
Un altro fronte su cui ha lavorato l’assessorato è stato quello dello sgombero propedeutico alla demolizione del complesso “Lido delle Salzare”: «Con il sostegno della Polizia Locale – aggiunge Centore – è stato possibile censire gli occupanti, agevolando in fase di sgombero il lavoro delle nostre assistenti sociali. L’Amministrazione ha messo a disposizione una somma di circa 85mila euro, fondi che da subito sono serviti per garantire una prima accoglienza in strutture alberghiere, che ringraziamo per la loro disponibilità, poiché il tutto è avvenuto nel periodo estivo. Dopo questa prima fase di accoglienza, l’Amministrazione, che non ha immobili da poter assegnare, ha destinato parte della somma di 85mila euro per un anticipo, in forma di caparra, a tutte quelle famiglie sgomberate residenti che troveranno un alloggio in affitto; i non residenti, invece, sono stati indirizzati presso i Comuni di residenza per essere aiutati dai servizi sociali di competenza».
Le assistenti sociali dell’Ente, tra l’altro, si sono distinte per professionalità anche durante la chiusura di una casa per anziani risultata non in regola.
Sempre sul fronte sociale, dopo mesi di lavoro a stretto contatto con la Croce Rossa Italiana, l’Assessore annuncia che, all’interno del fabbricato di via Niso, nascerà un polo multi-funzionale gestito dalla Croce Rossa Italiana: «Un segnale di crescita territoriale, che si manifesterà con l’erogazione di un servizio necessario a sostegno della popolazione».
Per gli studenti delle tre scuole secondarie di primo grado, invece, saranno messe a disposizione delle borse di studio.
In vista delle festività natalizie, poi, annuncia Centore, «cercheremo di superarci per realizzare un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Sappiamo che il Natale è un momento conviviale per grandi e piccoli: con questo spirito vogliamo raggiungere la serenità per la cittadinanza di Ardea e non solo».
In ultimo, ma non per importanza, c’è lo sport: «Prossimamente – conclude Centore – sarà portato all’attenzione del Presidente della Commissione Sport il regolamento sulle strutture sportive e palestra comunali, munito di tariffe: cercheremo, così, di mettere a bando quanto prima i nostri campi sportivi e non solo, per permettere alle associazioni del territorio che ne facessero richiesta di usufruire delle strutture comunali e di svolgere le attività nel Comune di appartenenza a cifre idonee. È importante tenere all’interno del territorio le realtà sportive e i nostri atleti, visto che Ardea vede molte eccellenze in varie categorie sportive».
Nei prossimi mesi, poi, si punta a terminare i lavori nel Centro Anziani di Nuova Florida e a ristabilire il trasporto scolastico. «Stiamo anche lavorando per l’apertura di sportelli d’ascolto – aggiunge Centore –, uno strumento efficace che accorcia le distanze tra i cittadini e il Comune».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento