Comune di Labico (Rm): Revisione della toponomastica: Colle Spina al voto
Domenica 28 Aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 i cittadini residenti in località “Colle Spina” di età superiore ai 16 anni, muniti di documento d’identità valido, potranno partecipare attraverso il voto alla definizione della nuova toponomastica della località.
Infatti con la delibera di Consiglio Comunale n.55 del Reg.20/10/2018, avente ad oggetto “Atto di indirizzo al Responsabile dell’UTC finalizzato al superamento delle problematiche concernenti l’attuazione della convenzione urbanistica stipulata dal Comune di Labico con il Consorzio “Colle Spina”, è stata stabilita – tra le altre cose – la “Definizione della nuova toponomastica – entro 30 giugno 2019”.
Dichiara il Sindaco Danilo Giovannoli:
“Invito tutti i residenti nella località di Colle Spina a partecipare alla prima consultazione pubblica in loco per rivedere, in modo partecipato, la toponomastica, come previsto dal crono programma che ci porterà al superamento della Convenzione, annoso problema che solo la mia amministrazione ha deciso di prendere di petto. Vogliamo che non esistano più per Labico differenze interne ai cittadini e il superamento della convenzione ci consentirà di rendere omogeneo nei diritti tutto il nostro territorio. Per questo abbiamo deciso di estendere il voto anche ai ragazzi residenti che abbiano compiuto 16 anni, a riconferma del nostro investimento sui più giovani, e per questo abbiamo deciso da subito di applicare una delle forme di partecipazione previste dallo Statuto comunale recentemente approvato.
Colle Spina non è più relegata al ruolo di “bacino elettorale” ma, con questa amministrazione, sta diventando sempre più protagonista nel tessuto cittadino. Questo sarà ancora più evidente quando porteremo a termine il percorso previsto dalla delibera del 20 ottobre 2018, approvata nel primo storico Consiglio comunale svoltosi nella località in oggetto”.
Le aree tematiche tra cui effettuare la scelta sono le seguenti:
-
- Personalità dell’arte, musica, cinema, teatro e letteratura
- Personalità dello sport
- Personalità della storia e della politica italiana ed internazionale
- Personalità del mondo scientifico e tecnologico
- Fiori, stagioni e località
Nel caso in cui i cittadini scegliessero a maggioranza una delle aree che prevedono l’utilizzo di nomi di persona verrà rispettato il principio della parità di genere.
Di seguito, il crono programma previsto per il superamento della convenzione:
1. Presa in carico dell’impianto di illuminazione pubblica – Entro 31 dicembre 2018
2. Definizione della nuova toponomastica – Entro 30 giugno 2019
3. Rete fognaria acque bianche – Entro 31 dicembre 2019
4. Rete fognaria acque nere – Entro 30 giugno 2020
5. Rete stradale (esclusi i parcheggi) – Entro 31 dicembre 2020
6. Sistema di parcheggi – Entro 30 giugno 2021
7. Rete distribuzione acqua potabile – Entro 31 dicembre 2021
8. Urbanizzazione secondaria – Entro 31 dicembre 2021
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento