Comune di Ciampino – Uffici depotenziati – Amministrazione e Dirigenti tecnici in contrasto o in complicità???
La Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Ciampino ha appreso con stupore che con delibera di Giunta Comunale n. 155 del 06/10/2017 l’Amministrazione ha autorizzato un comando fino al 2020 al dirigente tecnico “superstite” di una analoga precedente operazione che ha visto, nuovamente, la stessa Giunta prorogare con atto n. 151 del 03/10/2017 il comando dell’altro dirigente in ruolo fino a marzo 2018.
Di fatto, a partire dal 1 novembre, il Comune di Ciampino resterà senza dirigenti tecnici perché in servizio presso altre sedi. Ciò significa che l’Amministrazione Comunale attuale dovrà probabilmente per l’ennesima volta riorganizzare l’organigramma, per cercare di sopperire alla mancanza di guida tecnica, lasciando ai dirigenti con profili amministrativi il compito di pianificare e concretizzare gli obiettivi tecnici strategici inseriti nel programma del sindaco.
Una scelta dell’Amministrazione a dir poco incomprensibile che apporta un taglio netto di professionalità tecnica con il conseguente rallentamento della macchina amministrativa.
Ciò comporterebbe nuovi disagi ai dipendenti che, oltre a dover spesso operare in assenza di funzionari tecnici, ora resterebbero privi anche di un coordinamento tecnico dirigenziale. Non sottovalutando la concreta difficoltà nel garantire una tempestiva risposta ai cittadini, che per il Comune rappresenta la priorità.
Alcune domande nascono spontanee: l’Amministrazione è consapevole delle proprie scelte? E come intenderà sopperire a tali specifiche carenze?
Una cosa è certa: a breve gli uffici tecnici resteranno privi di alteprofessionalità che potevano essere un riferimento per l’espletamento dell’attività lavorativa finalizzata al conseguimento di ottimi risultati a favore della collettività
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento