E-commerce, crescita in tutti i settori: gli italiani acquistano viaggi, mobili e alimentari
Cresce il mercato degli e-commerce in Italia: stando ai dati comunicati dall’Osservatorio Netcomm sugli E-Commerce del Politecnico di Milano, infatti, il 2016 ha visto una crescita degli acquisti online pari al +18% rispetto all’anno precedente, con un giro d’affari complessivo di circa 20 miliardi di euro. Parliamo di una crescita che, nonostante l’ampia differenza con le altre potenze europee, testimonia una sempre maggiore attenzione dei consumatori italiani agli acquisti effettuati sui negozi elettronici dello Stivale.
Cresce l’E-commerce: i dati Netcomm
Sono numerosi i dati interessanti che è possibile cogliere approfondendo la ricerca condotta dall’Osservatorio Netcomm: oltre alla già citata crescita del +18% delle vendite degli e-commerce, notiamo anche un aumento esponenziale delle vendite effettuate dai negozi elettronici da smartphone. Parliamo del sintomo di un mercato in divenire che, nei prossimi mesi, vedrà con tutta probabilità aumentare ancora questa quota. Senza poi considerare che qui non si parla di un solo settore, ma di una serie di mercati che attraverso le vendite digitali stanno conquistando una fetta sempre più larga di italiani.
Vendite digitali: dal turismo al food
Quando si parla di successo delle vendite online, non si può non cominciare dal settore del turismo: il 44% del mercato dello shopping digitale viene infatti assorbito dalla vendita di biglietti aerei e dalle prenotazioni presso hotel ed altre strutture turistiche, per un totale di 8 miliardi di euro di introiti nel 2016. Eppure, dietro al colosso turistico si nasconde una nicchia che sta velocemente prendendo piede nel settore degli e-commerce in Italia: parliamo del food che, grazie ai supermercati digitali, sta diventando una consuetudine anche nel nostro Paese, con una crescita del +20% rispetto al 2015. Merito, da questo punto di vista, di servizi come la spesa Coop online, che consente di acquistare ogni tipo di genere alimentare su Internet e di farselo recapitare direttamente presso il proprio domicilio.
E-commerce: altri settori e trend di successo
Per quanto riguarda gli altri settori che stanno trainando attualmente l’e-commerce italiano, una menzione la meritano la vendita online di dispositivi elettronici e di mobili e altre componenti artigianali. In questo senso, non stupisce che il 28% del mercato e-commerce appartenga all’elettronica, con oltre 3 miliardi di euro di introiti. Al contrario, il successo dei mobili incuriosisce non poco: stando ai dati Netcomm, infatti, apprendiamo che questo comparto ha registrato una crescita del +48% negli ultimi mesi. Infine, da sottolineare il successo degli acquisti da smartphone, già accennato poco sopra: parliamo di un aumento del +53% rispetto allo scorso anno per un giro d’affari superiore ai 3 miliardi di euro. Infine, anche il settore dell’abbigliamento low cost venduto tramite le app degli shop online appare in grandissima salute.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento