Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COME SI DIVENTA ROMANI

COME SI DIVENTA ROMANI
Ottobre 02
11:52 2023

Per le Giornate Europee del Patrimonio, il Museo delle navi romane di Nemi, ha presentato il volume “Come si diventa romani. L’espansione del potere romano in Italia, strumenti istituzionali e logiche di potere.”

I culti, il diritto, i rapporti tra città come collante sociale e base comune dei rapporti tra città.

Il culto di Ercole probabilmente fu introdotto dagli etruschi a Roma per tramite dei re etruschi e ciò si deduce dal passaggio del nome inizialmente di origine greca di Ercole, al nome etrusco e in ultimo a quello latino intorno al IV sec. a.C.

Un tempio dedicato a Diana  era collocato nella città di  Tusculum, secondo Plinio il Vecchio, e nel Comune di Nemi, che in epoca latina rientrava nel territorio dell’antica Ariccia perché i paesi limitrofi sono di origine medievale, dove il Santuario di Diana Nemorense  fu per un periodo santuario federale della Lega Latina. Il nucleo del Santuario Nemorense è composto dal tempio e dal  bosco sacro ed è il santuario più grande. Diana diventa la divinità dei Latini e un tempio a lei dedicato era presente anche a Roma.

In riferimento alla città di Gabii (Latium vetus) esistono poche fonti successive all’età regia. I gemelli Romolo e Remo, secondo Dionigi di Alicarnasso, furono mandati a Gabii per essere educati, nell’arte e nella scrittura, alla greca. Gabii quindi fu importante nell’antichità a livello culturale e, nella Necropoli dell’Osa, ricadente nel territorio di Monte Compatri, località Osteria dell’Osa, fu rinvenuto il vaso della Necropoli dell’Osa risalente al VIII sec. a.C. su cui è graffita un’iscrizione greca attualmente la più antica in Italia. La Subura (quartiere dell’antica Roma) era luogo di vicinanza con i gabini (il muro della Subura è realizzato in pietra gabina) dove vi era un presidio che guardava Gabii. Tra Gabii e Roma ci fu un trattato-modello per i trattati politici futuri denominato Foedus Gabinum che riconosceva uguali diritti alle due città. Probabilmente fu a lungo federata a Roma sino all’impero. Oggi il sito archeologico di Gabii fa parte del territorio di Monte Compatri e di Roma (VI Municipio).

Importante è stato il rapporto tra l’espansione di Roma e le élite italiche e, in riferimento al diritto romano, ruolo centrale ebbe la fictio iuris: sostanzialmente sovrana Roma ma formalmente anche l’autonomia dei popoli (es. Latini).

A cura della “Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti” è stata effettuata la visita al Santuario di Diana Nemorense. Santuario il cui complesso è basato su tre terrazze, colonnato e il tempio che vede il suo evolversi dall’età arcaica a quella imperiale. Fatto cenno al tempio di Giunone Gabina che ha fattezze ellenistiche.

In foto: “Ara con descrizione dedicata  ad Ercole da parte di Silenus Brutianus. Marmo bianco. Dal territorio di Montecompatri. I-inizi II secolo d.C.” Rinvenuta nel territorio di Monte Compatri è sita presso il Museo delle navi di Nemi.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”