“Come eravamo…” – 47
Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
Nell’ultimo numero di “Come eravamo” abbiamo parlato di una pubblicazione, a cui era abbonato il Comune di Colonna, nella quale vi era il bando per l’assunzione di un medico-chirurgo. Tale pubblicazione serviva anche per la divulgazione medica e farmacologica. Singolare il primo documento che ho trovato, per le quantità, il secondo… per gli ingredienti.
Pomata contro la sordità nervosa. Le numerose prove della cura delle sordità nervose tentate in questi ultimi tempi c’inducono a pubblicare la seguente pomata , che è raccomandata da un valente pratico di New –York il dottor Boyd. Ecco la formula : Veratrina… uno scrupolo. Unguento rosato… un’oncia.
Mescolate. Frizionate dietro ‘orecchio mattina e sera con una quantità di pomata simile ad un nocciuolo.
La Veratrina è una sostanza ricavata da una pianta, appartenente alla famiglia delle liliaceae, ed è tossica.
Rimedio contro l’amenorrea, e la dismenorrea. Il dottor Ferrari di Cremona comunicò all’accademia di Medicina di Torino la seguente fermola per le due indicate affezioni.
Limatura di ferro non ossidato …… grani XII. Cannella, e Rabarbaro in polvere… grano J ½. Cantaridi polverizzate… grano J. Mescolate, e dividete in 24 cartine, da usarne una la mattina, ed altra la sera…
Le Cantaridi sono Coleotteri, ritenuti nel settecento anche afrodisiaci…
Chissà se questi rimedi funzionavano… , pensare di ingoiare polvere di Coleottero …. è terribile. Mentre per la veratrina,( anzi il veratro), ho letto che in medicina viene sconsigliato altamente l’impiego empirico di questa sostanza. Ma la medicina nel passato… era fatta anche di questo. Inoltre nella pubblicazione erano anche indicati gli associati… MOROSI e non solo i Comuni, ci sono nomi e cognomi anche di medici condotti, chirurghi ,veterinari e maestri di scuola. A quei tempi, siamo nel 1861, non esisteva la legge sulla Privacy.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento