Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • La Novena di Natale nella chiesa tuscolana E’ noto come da secoli nelle chiese delle varie diocesi si celebri la ‘novena’ natalizia cioè i nove giorni, dal 16 fino al 24 dicembre, nei quali si svolge l’itinerario...
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....

“Come eravamo…” – 43

Aprile 13
22:00 2011

Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
In una lettera inviata al Gonfaloniere di Colonna il 3 luglio 1855 la direzione amministrativa della strada ferrata Roma-Frascati (linea inaugurata nel 1856) comunicava di voler ampliare tale progetto prolungando la ferrovia fino a Napoli. Il proposito era quello di dotare del trasporto ferroviario i diversi paesi dei Castelli Romani e Prenestini. «Gli unici luoghi vicino Roma, che si prestino alla villeggiatura, e somministrino salubre e delizioso soggiorno nelle stagioni estiva ed autunnale, sono i paesi posti alle falde dei monti albani e tusculani. Ivi moltissime famiglie si trasferiscono nella calda stagione a dimorare anche per ragione di salute; ivi vanno egualmente moltissimi a soggiornare l’autunno; ivi nelle feste un gran numero di persone si reca a momentaneo diporto, per il che un rilevante numero di vetture é in continua attività in tutte le direzioni» (Angelo Galli 1846 da Wikisource). Da Frattocchie la linea doveva transitare per Albano e poi toccare Grottaferrata, Monte Porzio, Colonna e scendere sulla Casilina per giungere a Palestrina e da lì a Ceprano. Il progetto non fu mai posto in essere. Infatti si preferì far proseguire la ferrovia passando per Frattocchie, Albano, Ariccia, Genzano,Velletri e Valmontone, procedendo infine per Ceprano, al confine con il Regno delle due Sicilie. Soltanto nel 1892, con la variante di Ciampino, il territorio di Colonna fu percorso dalla strada ferrata. La linea, infatti (che è ancora in uso oggi), partiva da Roma e raggiungeva Cassino. Finalmente i problemi che sino ad allora avevano gravato sulle casse comunali, riguardanti i passaggi delle truppe, si attenuarono grazie alla ferrovia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”