“Come eravamo…” – 41
Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
Quanti fatti di cronaca nera si sono verificati nel nostro territorio negli ultimi anni del 1800? Sicuramente moltissimi, la vita dura, la mancanza di lavoro e beni di prima necessità rendeva “l’uomo”, a volte anche il più ligio al dovere, capace di commettere reati efferati. La scia del brigantaggio era ancora tangibile alla fine dell’ ‘800. Rapine e furti che sfociavano anche in delitti erano all’ordine del giorno.
Vi propongo una nuova lettera del 2 giugno 1879, inviata dalla Regia delegazione di P. S. di Frascati ai sindaci dei Mandamenti di competenza.
“Oggetto: Sedicente Edmondo Nobile …… di Modena . Statura media, colorito scuro, occhi scuri sporgenti come quelli dei miopi, età dai 25 ai 30 anni, aspetto civile capelli scuri piuttosto ricci portati sulla fronte giusta la moda, baffi neri, porta sempre occhiali che gli hanno lasciato al naso due impressioni visibili. Parla diversi dialetti. L’emarginato individuo è quello che commise la grassazione con mancato omicidio in persona di Forcio (?) Gaudenzio in Roma via della Stamperia nelle ore pomeridiane del 22 corrente come la S.V. avrà rilevato dai pubblici diarii. Importa moltissimo che egli venga assicurato alla giustizia e siccome non è improbabile che si trovi in altro di questi paesi […] privo di mezzi, come si trovava, difficilmente deve essersi allontanato dalla Provincia. Così prego la S.V. a voler dare disposizioni sul di lui rintraccio ed arresto avvertendola che è destinato per ciò un premio di £ 400. Il delegato.
Grassazione= aggressione a mano armata a scopo di rapina. Termine caduto in disuso, spesso utilizzato nel periodo del brigantaggio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento