“Come eravamo…” – 32
Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
Il pane è oggi come nel passato alimento indispensabile per la sopravvivenza , al punto che necessitava calmierare le tariffe per dar modo a tutti di poterne mangiare. Si ricordano nella storia anche battaglie legate ad esso, una per tutte la battaglia del Pane nella Parigi del 1793 durante la rivoluzione Francese.
Questo alimento insieme ai cereali ed agli ortaggi costituiva la dieta quotidiana della povera gente.
La carne era un miraggio e veniva consumata raramente. Nei piccoli centri contadini, come Colonna, le cose andavano meglio poichè molti avevano l’ orto, allevavano polli e galline e alcuni anche qualche pecora, pertanto l’alimentazione era sicuramente più ricca. Il pane rimaneva comunque l’alimento base. Anche allora vi erano diversi tipi di pane. Nel 1847 ve ne erano quattro e ognuno aveva un prezzo imposto. In una nota leggiamo:
Tariffa del pane che si osserva dai Fornari della città di Frascati per il forno venale. Pane finissimo in pagnottelle a bajocchi 39 la decina, e la pagnottella dovrà pesare oncie tre ed un ottavo..
Pane di seconda qualità detto bajoccante, in pagnottelle a bajocchi trentuno la decina, e la pagnottella di un baj dovrà pesare oncie tre e sette ottavi.
Pane di terza qualità detto a peso, bajocchi ventitré la decina.
Per li forni casareccianti pane di tutta farina esclusa la semmola tritello o codetta in grosso volume a baj. Ventisei la decina.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento