“Come eravamo…” – 31
Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
Le osterie sia a Colonna che in altri paesi, erano per gli uomini sia luoghi di ritrovo che posti in cui i “fumi dell’alcool”provocavano liti molto spesso violente con risvolti, e lo abbiamo visto in altre occasioni, molto spesso drammatici. Nel 1879 in una lettera inviata al facente funzione di sindaco apprendiamo quanto segue.
Filippo Astorre…della signoria vostra espone quanto appresso.
La sera del 2 novembre 1879 circa le ore 5 e mezza pomeridiane, trovandosi l’Astorre entro l’osteria di Giuseppe Pasquali alla presenza degli testimoni nominati Giuseppe Pasquali, Alessandro Giuliani e Panfili Oreste tutti domiciliati a Colonna. Entrò entro la sua osteria Rinaldo Mannuti di Colonna il quale prepotentemente volle bere al mio vino che avevo ordinato che volevo bere con Giuseppe Pasquali.
1° Testimone Astorre ripetendo che Mannuti con buoni modi che mal soffriva tal imprudenza, ed egli il Mannuti rivoltosi contro l’Astorre con li più orrendi e sozzi e minacciosi termini trattandolo da birbone rotto in c….. e gli avrebbe dato in c…..e quindi perseguitandolo con simili termini, aggiungendo infine di volerlo uccidere.
2° testimone, Giunto l’Astorre innanzi la bottega di Lodovico Testa, il Mannuti ripetendo ad alta voce le suddette ingiurie e quindi l’Astorre dichiarando e invitando per testimoni i signori Filippo Bragnoni, signore romano e Lodovico Testa, e così l’Astorre se ne partì per la sua residenza.
Doppo pochi minuti il…Mannuti nuovamente insegue entro alla abitazione dell’Astorre con ulteriori minaccie ed improperi e volergli mettere le mai in dosso in atto che per codesto: terzi testimoni nominati Pietro Michelini e Terresa… Astorre lo straportò fuori la essa abitazione e così terminò.
Astorre Filippo intende con la presente aver esposto la querela contro Mannuti Rinaldo di Colonna. Inviando inoltre altra copia a quell’eccellentissimo signore delegato di Frascati. Ripetendo il Mannuti come assalitore.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento