Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Come eravamo…” – 30

Dicembre 07
17:03 2009

Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna

 

L’obbligatorietà dell’istruzione scolastica nella Provincia di Roma fu istituita nel 1877. A Colonna, almeno dai dati in mio possesso, l’istruzione veniva impartita già da tempo. Nell’anno scolastico 1878/79 gli alunni iscritti alla scuola maschile erano 40, di cui 28 obbligati, di età compresa fra i 6 e i 9 anni, e 12 non obbligati di età superiore. Il maestro era il sacerdote Fiori Vincenzo fu Francesco, nato a Pontecorvo il 14 aprile 1839, il cui stipendio annuo ammontava a 900 lire. Il sacerdote prestava servizio come insegnante presso la scuola di Colonna fin dal mese di marzo 1870.
Per quanto riguarda le alunne l’insegnante era Romanelli Ersilia, sprovvista di patente d’insegnamento, che prese nel corso dello stesso anno scolastico.
Le fanciulle obbligate all’istruzione erano 26 e quelle non obbligate addirittura 16 per un totale di 42 iscritte. Questo ci fa comprendere come fosse sentita la necessità di avere un’istruzione, almeno di base, sia per i maschi che per le femmine. Da un tratto della comunicazione fatta dal prefetto della Provincia di Roma P. Mazzoleni leggiamo quanto segue “Le popolazioni sanno discernere per istinto ciò che si fa per il loro bene e l’odiosità che si incorre nel cercare di avviare i bambini alla scuola, non è mai stata di quelle che rapissero il rispetto o l’amore, o la pace a nessuno. Né per farlo ci bisogna rimetterci a disputare, se l’istruzione debba essere data in un modo o in un altro e convenga più all’una che all’altra classe sociale. L’Italia non può ingrandirsi e fortificarsi per altra via che per quella, sulla quale trovarono grandezza e forza le altre nazioni. Anch’io dubito della virtù miracolosa che si attribuisce alle lettere dell’alfabeto, ma non dubito che sulle porte delle nostre scuole stia scritto a grandi caratteri: guerra al male. Su quei banchi,sui quali si rifecero dal fondo dell’anima nazioni oggidì ammirate, il fanciullo acquista senza avvedersene l’abitudine dell’obbedienza, il sentimento del dovere, l’amore dell’ordine, e una sola idea chiara, un solo gentile affetto che vi raccolga, resta un seme fecondo, un germe fruttifero per la vita intera” .

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”