Colossale Sentimento, l’ultimo film kolossal nell’epoca delle immagini digitali.
Roma 1630-1640
Lo scultore barocco Francesco Mochi realizza il Battesimo di
Cristo per la chiesa San Giovanni Battista de’ Fiorentini in Roma.
L’opera, rifiutata dal committente, inizia a peregrinare di luogo in
luogo per quasi 400 anni.
Roma Gennaio 2016
Un gruppo di visionari decide di riportare la scultura a casa, nel
luogo dov’era stata originariamente pensata. Improvvisamente,
durante il tragitto, Cristo rompe il silenzio di 400 anni e si rivolge a
Giovanni Battista.
Il nuovo film di Fabrizio Ferraro, cineasta tra i più prolifici e innovativi nel panorama cinematografico attuale, verrà presentato come evento speciale fuori concorso nella sezione Internazionale TFF DOC al 34° Torino Film Festival e uscirà in sala il 15 dicembre (Zomia distribuzione).
Il film, dal titolo Colossale Sentimento, cerca di riportare sullo schermo la vera dimensione colossale nella composizione cinematografica.
Un vero e proprio kolossal nell’era digitale, quasi un capovolgimento nelle immagini digitali, dove tutto solitamente si riscrive artificialmente nel proprio codice.
Un kolossal che si concretizza nella maestosità del soggetto – scritto da Simone Ferrari e Fabrizio Ferraro – riportare nel luogo d’origine la colossale e straordinaria scultura di Francesco Mochi, Il Battesimo di Cristo (1630-1640), al tempo rifiutata dalla committenza.
Ferraro, dopo aver esplorato nei precedenti film, la produzione del suono musicale nel film in casa ECM con Paolo Fresu, Manfred Eicher e Daniele di Bonaventura, e dopo aver capovolto il segno pittorico del Sebastiano di Mantegna, nelle stratigrafie temporali della rappresentazione, in questo nuovo film colossale, cerca di esplorare la dimensione del peso, della gravità, con le sculture colossali di Francesco Mochi.
Una rappresentazione che travolge ogni caducità del gesto filmico, per riportarlo ad un’espressione che senta il peso della storia umana nella sua fragile eternità.
IL TRAILER: https://vimeo.com/188660674
Anteprime del film:
Torino – 34° Torino Film Festival
Venerdì 25 novembre Cinema Lux ore 19.30
Roma
Lunedì 12 dicembre Teatro Argentina ore 17.00
Dal 15 dicembre regolarmente in sala.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento