Colonna scende in campo insieme a Special Olympics per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità
da 30 nazioni tra Europa ed Eurasia, anche Colonna scenderà in campo per dimostrare attraverso lo sport che una lingua comune per affrontare i temi dell’inclusione sociale esiste e va assolutamente praticata.
A partire dalla mattina il Palazzetto dello Sport “Don Vincenzo Palamara” ospiterà numerosi eventi: inizieranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tiberio Gulluni”, i quali porteranno il loro contributo di solidarietà cimentandosi in diverse discipline sportive con particolare attenzione al basket.
A seguire il Consiglio Comunale si riunirà in una seduta straordinaria dedicata al tema dell’inclusione e all’impegno che l’amministrazione intende rinnovare nel rispetto dei principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Sarà un Consiglio aperto che vedrà anche la partecipazione di importanti personalità del mondo politico ed associazionistico: l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Senatore della Repubblica Bruno Astorre, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori, il fondatore della Comunità di Capodarco Don Franco Monterubbianesi, il presidente della Comunità di Capodarco di Roma Augusto Battaglia.
“Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” è il giuramento che gli atleti di Special Olympics dell’Albano Primavera pronunceranno nel pomeriggio, quando sfideranno a calcetto i ragazzi della ASD Colonna. Energia ma anche musica in programma, infatti le canzoni dei Ladri di Carrozzelle accompagneranno i presenti fino alla conclusione dell’evento.
La manifestazione avrà luogo grazie all’unione di molte forze, prima fra tutte l’assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con l’Associazione Agenda. Onlus, la Pro Loco di Colonna, la cooperativa Arcobaleno e Special Olympics, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Senato della Repubblica, un ringraziamento, infine, va anche alla ASD Running Evolution e all’ASD Colonna che ha messo a disposizione il Palazzetto dello Sport.
“Credo profondamente nell’importanza dello sport come fattore di inclusione sociale – afferma il Consigliere delegato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Gabriella Giuliani – e il movimento Special Olympics, fondato sui principi di allenamento e gioco come strumenti di integrazione, amicizia ed eliminazione di pregiudizi tuttora presenti nei confronti delle persone con disabilità, ne rappresenta la testimonianza concreta”.
—
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento