Colonna – “Questo non è amore”
“Questo non è amore” 26 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”
In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” il 26 Novembre alle ore 16.30 presso “La Ferrovia – Museo della Stazione di Colonna” e in collaborazione con la Biblioteca “Elsa Morante” e il consorzio SBCR si terrà l’evento “Questo non è amore”. In concerto Lorenza Bohuny e Maurizio Carlini con canzoni contro la violenza sulle donne e la partecipazione dell’Associazione “L’aquilone rosa” che a seguire tratterà il tema “Violenza come riconoscerla per rinascere”. Riconoscere le forme di violenza fisiche o psicologiche ai danni delle donne, dove si compiono e come rinascere, ricreare una condizione vitale dopo un abuso.
L’associazione gestisce a Colonna lo sportello antiviolenza da marzo 2017, operativo il primo e il terzo giovedì del mese presso la casa comunale. Un servizio importante sul territorio, una collaborazione col Comune di Colonna che insieme ad eventi di sensibilizzazione e di formazione fa fronte alle richieste di aiuto per ogni tipo di violenza e prevenzione. Si rivolge alla problematica specifica della violenza femminile, fenomeno che in genere riguarda in prima persona le donne ma con risvolti spesso drammatici per le famiglie e gli stessi uomini autori delle violenze.
In tal senso Gabriella Giuliani, l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Colonna, ha sollecitato, insieme al gruppo consiliare di maggioranza l’approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge a tutela degli orfani di femminicidio. I bambini e le bambine vittime di femminicidio vengono definiti “orfani speciali”, non esiste nella normativa vigente una tutela adeguata e l’attuale vuoto legislativo è stato sottolineato in un appello – promossa e sottoscritta da molte donne del PD – al presidente del Senato Piero Grasso affinché le Istituzioni garantiscano il supporto necessario ai figlie e figlie della vittima, come quelli, purtroppo spettatori passivi, dell’autore dell’omicidio.
Queste iniziative fanno parte di un programma ampio voluto dall’amministrazione comunale, dal Sindaco Augusto Cappellini, dall’assessora Giuliani che ogni anno propone riflessioni e approfondimenti incentrati sulle pari opportunità e sulla figura femminile, sui ruoli di sviluppo e progresso che hanno svolto nella storia, nel mondo del lavoro e delle arti, della sacralità, della Rivendicazione dei diritti della Donna.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento