Colonna. Libere di…vivere
Weekend di informazione e cultura quello che si è tenuto sabato 14 gennaio nella sala Elsa Morante di Colonna.
Qui, con la partecipazione del sindaco Fausto Giuliani, e delle assessore Serena Quaglia e Valeria de Filippis, l’associazione Libere di…vivere ha presentato un toccante docufilm dall’omonimo titolo.
L’evento è stato presenziato da Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation, dal regista Antonio Silvestre e da una piccola delegazione di staff e volontarie del gruppo.
La visione toccante ma significativa ha portato alla luce un argomento poco trattato, quello della violenza e della dipendenza economica delle donne nei confronti dell’uomo che sia esso un padre, un fratello o un marito. È una violenza subdola, forse la più comune ma la meno affrontata in ambito sociale e culturale. Ed è qui che da Claudia Segre nasce l’idea della sua fondazione che mira a diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze affrontandole in questo docufilm.
Libere di…vivere è un’opera corale. La storia principale è uno spettacolo teatrale “Una scelta per la vita” alla quale si intrecciano quattro testimonianze, storie tragiche ma vere di donne e violenza.
E sullo sfondo scorrono immagini di un ballo, il tango, che prima dolcemente poi sempre più prepotentemente irrompe sulla scena, metafora perfetta di un rapporto nutrito con la violenza.
Per l’ennesima volta il comune di Colonna è riuscito a portare ai suoi cittadini un esempio di cultura e dialogo di civiltà, atto a ricordare quella che ormai è una piaga nella società odierna, ovvero la violenza sulle donne, che come abbiamo visto non è solo fisica ma anche, purtroppo, psicologica.
Eventi come questo sono fondamentali per sensibilizzare tutti, e associazioni come questa che arrivano a tutte le generazioni ci ricordano che la violenza è in tutti i giorni e dobbiamo ricordarci delle donne non solo il 25 novembre ma sempre. Non lasciamole sole.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento