Colonna dedica una via a Rosalia Marazzani
Lunedì 30 gennaio la cittadinanza di Colonna ha partecipato ad un evento unico nel suo genere. Infatti l’amministrazione comunale ha dedicato una via a una figura molto importante, un riferimento per la popolazione.
Rosalia Marazzani, detta signora Lia, è un nome sconosciuto ai più ma per i colonnesi è una persona che rievoca i primi tempi del dopoguerra fino agli anni 70 quando una piccola ma grande donna correva di casa in casa aiutando le partorienti a dare alla luce i propri figli non con poche difficoltà, arrivando alla considerevole cifra di 625 parti.
La levatrice, come la chiamano tuttora i cittadini, era nata in Lombardia ma era venuta a Colonna per svolgere il suo mestiere; ed è entrata subito nel cuore delle mamme e dei suoi piccoli pazienti che la ricordano ancora oggi con affetto. A partecipare all’evento c’era un nutrito drappello di colonnesi che, insieme alle figlie della levatrice Rosalba e Antonella, e alla classe 2F delle medie di colonna, hanno applaudito con calore alla scopertura della targa in onore della signora Lia.
A seguito della benedizione del parroco don Ireneo e della lettera dei bambini lì presenti, il sindaco ha tenuto a ricordare che c’è un progetto in corso che porterà ad altre vie intitolate a donne, che hanno svolto un ruolo importante nella società, o alle mansione da loro svolte
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento