Colleferro – “Una vita da signorina”
Nell’ambito di Autori in Libreria 2018, rassegna ideata nel 2014 dall’Associazione Culturale Gruppo Logos in collaborazione con la Libreria C&C Catena di Colleferro, sabato 24 novembre 2018, alle 17.30 presso la Libreria C&C Catena, via Consolare Latina 69, Colleferro, Roma, conversazione con Miranda Miranda “Una vita da signorina” (ed. Scrittura & Scritture). Con l’autrice, il critico letterario Maria Vittoria Vittori.
Profilo opera
“Un libro composito e originale, che è molte cose assieme. È senz’altro un ‘memoir’ che racconta con leggerezza e ironia le vicende dell’autrice, una ‘signorina’ della metà del secolo scorso. Allo stesso tempo è una puntuale, accurata e appassionata ricostruzione della storia delle donne e della loro ricerca di libertà. Questa lettura storica è fatta però attraverso una lente particolare: i romanzi della ‘biblioteca per signorine’ edita dalla Salani. Romanzi spesso bistrattati dalla critica letteraria e che invece rappresentano una chiave importante per comprendere la crescita, ma anche i ritardi culturali, della nostra società. Insomma, un libro che sorprende. E che va letto e discusso e proposto a donne e uomini, giovani e meno giovani.” (Maria Rosa Cutrufelli)
L’autrice
Miranda Miranda è nata a Napoli, dove vive e lavora come docente di letteratura e storia negli istituti superiori. Scrittrice e giornalista, ha pubblicato il saggio narrativo Una vita da signorina. Viaggio nella raccolta più popolare della letteratura cosiddetta di evasione (2018), una raccolta di racconti Le Malecorde (2000) e i romanzi Bellissima regina (2002), Per diverse acque (Avagliano, 2007) – finalista al “Premio Rea” 2008 -, Il Mare sospeso (2011) e Il Portogallo è un’isola (Con-fine, 2011).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento