Colleferro – RACCONTARE L’AMBIENTE il Novecento
Comune di Colleferro Assessorato alla Cultura
una produzione dell’Associazione Culturale Gruppo Logos
LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TE’
di Marcello Teodonio
con Maurizio Mosetti
quarto appuntamento della stagione
RACCONTARE L’AMBIENTE
il Novecento
Il rapporto dell’uomo con lo spazio, la città e la campagna, il mare e la montagna, l’infinito universo e il giardino sotto casa, è una costante della vita e perciò trova una forte presenza nelle pagine letterarie. In questo nostro appuntamento incontreremo testi e autori che nel Novecento hanno ragionato su queste vicende, e nelle maniere più diverse, con domande, inquietudini, ironia, serenità, comicità. E con qualche paradosso. Inconteremo dunque pagine di Italo Calvino, Gianni Rodari, Luigi Pirandello, Ernesto Regazzoni, Eugenio Montale, Achille Campanile, Guido Gozzano, Trilussa, Primo Levi, Ippolito Nievo, Cesare Pascarella…
Il ciclo di incontri LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TE’ di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza nel titolo: “leggere leggeri”… Così il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte.
Colleferro
Teatro Vittorio Veneto
domenica 14 aprile 2019 – ore 17.30
ingresso libero
L’ultimo appuntamento della rassegna, L’amore non ha età, L’erotismo in letteratura, si svolgerà il 5 maggio alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto di Colleferro.
Contatti: 328.3893642/06.9781015
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento