Claudio Leoni ha presentato “Diversi Accessi” alla Mondadori di Velletri
Prima presentazione autunnale alla Mondadori Bookstore di Velletri, con protagonista lo scrittore e docente Claudio Leoni, autore della raccolta poetica “Diversi accessi” (edita da Efesto). Tornano le attività tra le mura della Libreria, e il primo incontro ha riservato subito una vivace conversazione tra l’autore e il relatore, Carmine Mastroianni, insieme alle musiche del maestro Riccardo Calcari abile con le sue note a sottolineare i momenti più importanti del dialogo.
Una chiacchierata vibrante, grazie anche alla profonda intesa tra i dialoganti, che ha messo in luce diversi aspetti della raccolta di Leoni: in primis la sua originalità, nel trovare grazie alle strade della poesia le parole giuste per raccontare storie in lirica, senza disdegnare le puntate al divertimento e alla satira. Ad esempio sono di grande attualità i componimenti dedicati all’allora premier Silvio Berlusconi, che tuttavia anche nelle recenti elezioni ha confermato i suoi cavalli di battaglia e il suo modus operandi mostrandosi esattamente come aveva fatto venti e più anni fa. Ci sono poi i limerick, alcuni sapientemente interpretati dall’autore, che rappresentano un tipo di poesia che conduce nei meandri basso-corporali con eleganza e sagacia. E ci sono, in misura forse preponderante, le poesie che affrontano i grandi temi della vita dell’essere umano: il tempo, il viaggio, il futuro, la speranza.
Grande è stato l’affetto riservato a Claudio Leoni, che ha di fatto inaugurato la stagione della Libreria Mondadori. Come annunciato da Guido Ciarla, però, saranno tantissime le date che accompagneranno i lettori fino a dicembre: si comincia da giovedì 6 ottobre con Antonio Manzini, autore de “La mala erba” per Sellerio. Per conoscere tutti gli appuntamenti tra Genzano, Lariano, Frascati, Cisterna e Velletri si possono seguire le pagine social delle Librerie.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento