Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Claudia Carella saggista e la poetica greca e moderna

Ottobre 14
22:00 2011

La Carella ha avuto il pregio in quest’opera di calarsi nel sentire leopardiano per percepirne le profonde istanze, così come il Leopardi seppe calarsi nei panni della poetessa di Mitilene, per studiarne i reconditi moti dell’animo. Asessuati e senza età, i due poeti si rispecchiano da dimensioni diverse ma non avverse, ed ecco che la “bruttezza” di Saffo diventa quella del Leopardi, così come risplende “la virtù interiore” che li fa grandi e immortali, reciprocamente esaltata da un paradigma esemplare.
La Morte non è più una vita che si spegne, una voce che ammutolisce, ma un mistero forse troppo grande da svelare nel tempo limitato di una vita, in parte spesa per togliere i veli di ogni illusione che porti a un’autentica consapevolezza mediante uno sguardo obiettivo e puro.
Leggere il libro della Carella comporta lo sforzo e il piacere di addentrarsi ancora nella poetica del Leopardi, che conduce alla divina Saffo, potentissima voce che cantò l’amore e il dolore, la vita e la morte e che ancora oggi riesce ad ammaliare con i suoi versi, dopo oltre duemilasettecento anni dacché li compose. Si rilegga Ultimo canto di Saffo, scritto da Giacomo Leopardi nel 1822, per intuire la grande empatia che si stabilisce fra poeta e poeta, riuscendo ad annullare il “picciol tempo” per entrare nell’eterno, che pure non compete alle umane cose, fatte le debite eccezioni. E si comprende pure come Claudia Carella, rimasta folgorata da queste immense figure, abbia voluto porgere al lettore la sua chiave di lettura, con un lavoro elaboratissimo e raffinato che ha il pregio di dire tanto con parole accessibili. Il libro è stato presentato venerdì 9 settembre alla Libreria Mondadori, in via Pia n° 9, alla presenza di un pubblico numeroso e di qualità. Coordinatore Fabio Pierangeli dell’Università di Tor Vergata (che ha curato anche la prefazione del libro) e Valeria Giannantonio dell’Università di Chieti, i quali hanno sottolineato la peculiarità dell’opera, frutto di un lavoro di ricerca e di elaborazione che ne fanno un testo importante ai fini di studio, senza peraltro inficiare la godibilità e l’originalità delle tesi; mentre la nota saggista Renata Marsili Antonetti, affettuosamente e intelligentemente, ha evidenziato i tratti umani dell’autrice, riverberati nella fascinazione dell’opera. Letture a cura di Cristina Colonnetti, corrette e contenute, in linea con la serietà e la gradevolezza del tutto.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”