Civitavecchia: sosta in porto della nave idrografica Aretusa
La sosta si colloca nell’ambito della campagna idrografica 2017
Da oggi venerdì 3 novembre la nave idro-oceanografica Aretusa della Marina Militare, è ormeggiata nel porto di Civitavecchia presso la banchina Cialdi nell’ambito della campagna idrografica 2017.
La campagna idrografica di Nave ARETUSA, cominciata lo scorso aprile, si protrarrà per tutto il mese di novembre con attività di monitoraggio e mappatura del fondale marino nel mar Tirreno Centro-Settentrionale a supporto dell’Istituto Idrografico della Marina e di enti di ricerca pubblici nazionali.
In concomitanza con la “Giornata di Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate”, la nave idro-oceanografica sarà aperta al pubblico sabato 4 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica 5 novembre dalle 10 alle 12.
Nave Aretusa, varata il 7 giugno del 2000, è stata consegnata alla Marina Militare il 10 gennaio 2002 dal Cantiere Intermarine Spa. L’unità navale con i suoi circa 40 metri di lunghezza e della peculiare architettura a catamarano, appartiene alla classe “Ninfe” e svolge molteplici attività nei due settori idrografico ed oceanografico.
Compiti dell’Unità sono quelli di contribuire a rendere sicura la navigazione attraverso l’aggiornamento della documentazione nautica e accrescere il patrimonio scientifico nazionale per mezzo della collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento