CITTÀ DELL’INFIORATA, COMPLETATO BOZZETTO PER ASSISI
Ultimato il bozzetto che sarà raffigurato il prossimo 4 ottobre ad Assisi in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Francesco d’Assisi, Santo Patrono d’Italia. L’idea progettuale, presentata dai maestri infioratori di Genzano, è stata elaborata insieme ai colleghi degli altri Comuni facenti parte dell’Associazione Nazionale ‘Città dell’Infiorata’.
In questo quadro infiorato, dal titolo esemplificativo Altissimu onnipotente bon Signore, si vuole collegare il celebre Cantico delle Creature con l’enciclica di Papa Francesco, Laudato sii, che offre una riflessione più profonda sulla difesa dell’ambiente e sull’ecologia. L’immagine del Santo con il lupo ribadisce l’attualità del messaggio francescano; la pergamena e la celebre scritta Altissimu onnipotente bon Signore richiamano il periodo storico in cui il Santo è vissuto. La raffigurazione di San Francesco D’Assisi è caratterizzata da una miscellanea di simboli iconografici che identificano il Santo e lo rendono uno dei più amati d’Italia. Il saio, grigio verde, ricorda la colorazione originale di quello indossato dal Santo, custodito nella cattedrale raffigurata del quadro e posta dietro la figura dello stesso. La colorazione della cornice esprime quanto il Santo rappresenta per gli italiani e – con il verde, il bianco e il rosso – si ricordano i colori della nostra Nazione, di cui Francesco è il patrono.
“Sono contento che la nostra idea sia stata accolta dal Sacro Convento di Assisi e che l’associazione nazionale ‘Città dell’Infiorata’ sia riuscita a mettere insieme istituzioni e associazioni per realizzare questo progetto condiviso – ha commentato il presidente di turno, Daniele Lorenzon, sindaco di Genzano di Roma –. L’arte d’infiorare è una forma di linguaggio per eccellenza, che ci permette di promuovere e valorizzare il nostro patrimonio artistico in una formula universale”.
Ricordiamo che i Comuni che prenderanno parte al progetto sono: Alatri, Bolsena, Fucecchio, Genazzano, Genzano di Roma, Gerano, Poggio Moiano, Spello.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento