Cinecittà: “Presentata interrogazione sul futuro degli stabilimenti”
Alla base dell’inattività della maggior parte degli stabilimenti di produzione cinematografica e delle costruzioni scenografiche, – prosegue Mariani – ci sono gli elevati costi che spingono verso l’esterno e a favore di piccoli stabilimenti a gestione privata buona parte del lavoro.
In più bisogna considerare che anche la struttura del Campus, inaugurata sempre nel 1997, destinata alle attività di formazione artistica, danza, canto e recitazione versa in uno stato di crisi a causa dei costi elevati delle rette.
In generale la totale privatizzazione degli studi di Cinecittà sta avendo di fatto fortissime ripercussioni sul piano occupazionale e professionale nei confronti delle migliaia di operai specializzati, artisti, tecnici, registi, attori e artigiani e sulla filiera composta da circa 2500 aziende dislocate in tutto il territorio della Regione Lazio.
In un momento come questo – aggiunge Mariani – nel quale la Regione Lazio si sta giustamente impegnando nel sostegno dei settori della comunicazione, dell’audiovisivo e della creatività, settori di punta del nostro territorio produttivo, non è pensabile assistere passivamente alla crisi del centro di cinematografia più grande e prestigioso d’Europa. In più non possiamo permettere che altre migliaia di operatori con le loro grandi professionalità perdano il lavoro.
Per questo, – conclude Mariani – nell’esprimere forte preoccupazione per le sorti di un settore industriale che ha dimostrato nel tempo di saper essere all’avanguardia nel panorama cinematografico internazionale, è urgente convocare immediatamente un tavolo con gli operatori del settore per comprendere come salvaguardare questo patrimonio culturale e come rilanciare un settore così importante nella nostra economia regionale, prima di dover correre ai ripari quando sarà troppo tardi.
Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
www.peppemariani.it
tel. 0665937932 – 3296140361
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento