Cieli Stellati: “riaccendiamo” il cielo dei Castelli Romani
GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO 2019 ore 09:00
Parco Astronomico “Livio Gratton”
Gentili soci,
vi invitiamo a partecipare al convegno “CIELI STELLATI: riaccendiamo il cielo dei castelli romani” che si terrà giovedì 7 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il Parco astronomico di Rocca di Papa.
Scopo del convegno, informare la cittadinanza, i Sindaci e le Forze dell’ordine sul delicato tema dell’inquinamento luminoso, sul suo monitoraggio con strumentazione dedicata, sulle normative regionali vigenti e sulle sanzioni previste in caso di violazione delle stesse.
Presenti, tra gli altri, il Presidente dell’ATA, l’ing. Luca Orrù; il Referente dell’ATA sul tema dell’inquinamento luminoso, il Dr. Giorgio Viavattene, che illustrerà il fenomeno dell’inquinamento luminoso e fornirà i dati relativi all’area dei Castelli Romani e al suo monitoraggio e il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, l’avv. Mario Di Sora. Verranno, in particolare, illustrati i molteplici effetti dell’inquinamento luminoso sull’osservazione scientifica del cielo portata avanti dagli Osservatori Astronomici, sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il programma del convegno è consultabile al link: http://lnx.ataonweb.it/wp/2019/01/parco-astronomico-l-gratton-il-7-febbraio-il-convegno-sullinquinamento-luminoso/
E’ gradita conferma di adesione via mail a segreteria@ataonweb.it
ATA – Associazione Tuscolana di Astronomia
Sede operativa c/o Parco Astronomico “Livio Gratton”
Via Lazio, 14 – località Vivaro
00040 Rocca di Papa (RM)
Tel: 06.94436469 – Fax: 1782717479
www.facebook.com/ATA.Gratton.2014
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento