#ciampino40: 18 dicembre 2014, celebrati i 40 anni di autonomia
Ad aprire la cerimonia ufficiale, la proiezione di un filmato realizzato dall’Amministrazione per tornare indietro nel tempo e ripercorrere, passo dopo passo, tutta la storia della Città.
Nell’alveo delle iniziative culturali intraprese in questi mesi, in modo particolare l’omaggio a Vincenzo Cerami, Fabio Morici, attore ciampinese, accompagnato dalla danzatrice della Visual Arts Department, Elisa Liani, sono stati letti alcuni brani tratti da “La religione del mio tempo” di Pasolini e “Pensieri Così” di Cerami, cui è seguita la consegna del Premio “Città di Ciampino”, consistente nella riproduzione dell’Apollo pizio, pregevole statua marmorea del II° secolo d.C., rivenuta a Ciampino nel 1884 presso la Villa di Quinto Voconio Pollione, ai componenti del Comitato Apolitico Cittadino Ciampinese “per aver iniziato e portato a termine, con tenacia e determinazione, la lunga battaglia che ha portato all’autonomia amministrativa, facendo di Ciampino l’ 8064° Comune d’Italia”.
A tale proposito sono stati ricordati i membri del C.A.C.C.:
Carlo GALANTE Presidente
Giancarlo PESAPANE Vice Presidente
Giancarlo SCAGNETTI Segretario
Aldo DI PIETRO Vice Segretario
Gianfranco BALBONI
Mario BONA
Saverio BONA
Alberto DIANA
Claudio DI SALVO
Francesco e Umberto EVANGELISTA
Vincenzo GIONA
Romano NOBILI
Giorgio VIOLA
Presente alla cerimonia la signora Galante Maria Teresa, vedova di Giorgio Viola, leader storico del CACC e Paola Pesapane, figlia di Giancarlo Pesapane, Vice Presidente del CACC.
“A quarant’anni dalla sua costituzione in Comune autonomo, – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – abbiamo pensato che il modo migliore per ricordare la data fondativa della nostra città potesse essere racchiusa in un breve, e certamente non esaustivo, collage di immagini e filmati, tali da rendere percepibili le storie e le vicende che l’hanno trasformata, nel volgere di qualche decennio, da borgata a città compiuta”.
“Sono trascorsi quarant’anni. In questi decenni, – prosegue il Sindaco – molti cambiamenti hanno interessato il nostro comune. Cambiamenti sociali ed urbanistici che ci hanno permesso di strutturarci e crescere, fino a raggiungere quello status di città così lontano e impensabile soltanto quarant’anni fa”.
“Il nostro è ora un territorio caratterizzato non soltanto da infrastrutture e vie di comunicazione che la rendono uno snodo importante, ma anche da una cittadinanza consapevole ed appassionata, da attività imprenditoriali coraggiose e dalla presenza di numerose associazioni e organizzazioni di volontariato al servizio del bene comune. Un capitale sociale – ha aggiunto il Sindaco – che fa di Ciampino un punto di riferimento per l’intero quadrante sud dell’area metropolitana romana”.
“Ciampino, oggi, è una realtà di quarantamila cittadini che qui crescono, studiano e lavorano, si innamorano e sposano, mettono su famiglia e invecchiano. Uomini e donne, cittadini di un comune giovane, ma dotato finalmente di una sua precisa identità. Un’identità – conclude il Sindaco di Ciampino – fatta di transiti e di vie di comunicazione, come raccontano le tracce del nostro passato, ma che allo stesso tempo è anche il frutto di tutto ciò che siamo riusciti a costruire nel tempo”.
Al termine della cerimonia il sindaco Giovanni Terzulli ha consegnato un riconoscimento ai sindaci che si sono succeduti in questi anni, tra i quali erano presenti: Simone Lupi, Walter Enrico Perandini, Paolo Pierantonio, Giovanni Venditti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento