Ciampino – Un mosaico partecipato
Si è concluso, con l’Associazione Arianna, il lungo straordinario itinerario percorso insieme a oltre 600 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del I e II Circolo di Ciampino con l’aiuto generoso dei ragazzi del Liceo Artistico Paolo Mercuri e dei loro insegnanti, dei Centri anziani di
Ciampino, del Corpo di Polizia Urbana. Con il sostegno della Regione lazio e la partecipazione del Comune di Ciampino Assessorato alla Pubblica Istruzione e Delega ai servizi Sociali.
Questi giovani e giovanissimi studenti, con pochi interventi dell’artista Francesco Pernice, hanno realizzato due mosaici posti sui contrafforti dell’emiciclo del teatro all’aperto del Parco Aldo Moro di Ciampino.
Ci chiediamo spesso come riuscire a conservare e promuovere gli spazi pubblici della città e la bellezza del paesaggio, una possibile risposta ce l’hanno data questi straordinari giovani studenti del nostro territorio che con il loro impegno e sensibilità hanno dichiarato a tutti di amare la propria città, di volere creativamente porre fine al degrado degli spazi in cui giornalmente viviamo chiedendo agli amministratori e a tutta la società di impegnarsi allo stesso modo.
L’idea semplice e affascinante che sottende tutto il lavoro realizzato è quella di ridare all’arte la dignità di essere socialmente utile, un concetto allargato di arte dove ognuno può, secondo le proprie possibilità e sensibilità, aggiungere valore al già grande valore del fare. È maturo il momento per uscire dal chiuso del “sistema dell’arte” per riappropriarci della vita in compagnia di molti, soprattutto dei giovani, ai quali toccherà governare il mondo nel prossimo futuro.
Grazie a quanti hanno collaborato per la riuscita di questo piccolo, significativo intervento artistico.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento