Ciampino, limitazione al traffico
Ciampino, istituzione temporanea e sperimentale di una limitazione al traffico veicolare in via San Paolo della Croce
Partirà lunedì 4 settembre l’istituzione di una limitazione al traffico veicolare in via San Paolo della Croce, nella zona Acqua Acetosa. Il provvedimento, attivo in via sperimentale fino al 30 novembre 2023 nei soli giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 8.30, vuole decongestionare il traffico veicolare nella zona, nella fascia oraria di maggiore intensità, aumentando al tempo stesso la sicurezza cittadina.
Nessuna limitazione prevista per le vetture di proprietà dei cittadini residenti nel Comune di Ciampino. Per accedere all’area dovranno invece presentare autocertificazione: cittadini residenti che utilizzano autoveicoli il cui proprietario non risiede nel territorio comunale, cittadini non residenti ma che prestano attività lavorativa nel Comune di Ciampino, cittadini non residenti ma accompagnatori di minori frequentanti il plesso scolastico Scuola paritaria San Paolo della Croce.
“Con l’istituzione di una limitazione al traffico veicolare in via San Paolo della Croce – spiegano la Sindaca Emanuela Colella e il vice Sindaco Marcello Muzi, Assessore alla Viabilità – vogliamo garantire la sicurezza dei nostri cittadini. L’area interessata, infatti, soffre di un forte congestionamento del traffico veicolare nei giorni lavorativi, in particolare negli orari di accesso alle scuole. Una situazione che rischia di generare pericolo per la collettività poiché nei momenti di maggiore congestionamento non è neanche possibile il transito di veicoli destinati al soccorso o al pronto intervento. Con questa misura sperimentale vogliamo dare una risposta concreta ai nostri cittadini cercando di decongestionare la zona, in modo da restituire l’area alla pubblica fruizione senza pericoli per la collettività”.
I divieti previsti dall’ordinanza dirigenziale n. 78 del 17 luglio 2023 saranno efficaci a partire da lunedì 4 settembre. Si fa altresì presente che in tale finestra temporale nessuna sanzione è stata comminata dalle autorità competenti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento