CIAMPINO: I CAPOCOTTI CON ER PRESEPIO ALLA SALA BONICELLI
Un bel lavoro teatrale è stato rappresentato ieri 6 gennaio alla Sala Bonicelli di Ciampino, sotto l’egida della Pro Loco cittadina, con la collaborazione della presidente Eleonora Persico: la Compagnia dei Capocotti ha messo in scena Er presepio scritto e diretto da Aldo Coloprisco.
Tre atti che hanno trasportato il pubblico presente in sala in una bella favola natalizia nella quale la Santa Famiglia, su invito del Padre celeste scende di nuovo sulla Terra e si ritrova in una sagrestia nella quale il buon Orazio – Alessio Calvetti – , sagrestano, ha appena ultimato il suo presepe. Un uomo semplice, volenteroso, che paziente è vicino al sacerdote della chiesa nella quale presta la sua opera. Dapprima in incognito, poi sempre più presenti e vicini all’umanità che anima quel piccolo paese della periferia romana nel quale sono stati inviati, Maria, Giuseppe – Giulia Conte e Mirko Mariani – ,con il piccolo Gesù santi e nello stesso tempo umani, conoscono e da vicino condividono le vicende di chi è parte del quotidiano… oltre all’onesto e solerte Orazio, ecco Agazio – Aldo Coloprisco -, il monsignore e sua sorella Vittoria – Pina Coloprisco – molto più legati alle offerte che alla missione pastorale…
Vorrebbe cambiar paese San Giuseppe, ma l’arrivo, davanti al presepe di due parrocchiane con le loro storie di sofferenza e dolore, eppure devote e credenti fa sì che essi restino e si disvelino all’incredulo sagrestano.
Il denaro delle offerte ricevute durante la funzione religiosa sarà molto più utile alle due parrocchiane Angela e Marghe – straordinarie Lina Furfaro e Maria Santoro – … ma come giustificare il vassoio delle offerte vuoto al monsignore e a sua sorella?
Il finale troverà l’occasione per riscattare queste mancanze e il giusto pentimento, mentre Orazio con meno entusiasmo pare essere il prescelto a impalmare la non giovanissima Vittoria.
Una rappresentazione un po’ satirica, un po’ comica che presenta tra umorismo, divertimento, ma anche commozione, tanti spunti di riflessione, in un gioco di sentimenti ed emozioni.
Bravissimi tutti gli interpreti, a cominciare dal piccolo Arcangelo Gabriele, spigliatamente interpretato da Valerio Orazi; Mariano Pistella, Luciano Mariani e Angela Tedesco nella Trinità; Sandro Mariani, San Pietro.
Un gioco teatrale quello che coinvolge i Capocotti, amici e attori che nel tempo libero si dedicano alla preparazione di sempre nuove rappresentazioni teatrali guidati da Aldo Coloprisco e con le scenografie sempre più creative di Carmelita Tripodi… il sottofondo musicale curato da Angela Tedesco è la ciliegina sulla torta, un dolce che ha come principale ingrediente l’amicizia vanigliata alla passione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento