Ciampino – “I bambini creano l’orto-giardino dell’armonia”
Giovedì 8 giugno 2017, alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione del mosaico e dell’orto-giardino. Si conclude così la straordinaria avventura che ho vissuto con circa 200 bambini della
Scuola Primaria Luigi Volpicelli del I Circolo Didattico di Ciampino,
iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “I bambini creano l’orto-giardino dell’armonia”
promossa dal Comune di Ciampino, Assessorato alla Pubblica Istruzione su progetto dell’ Associazione Arianna ONLUS che ne sta curando la realizzazione con il contributo della Fondazione Il Campo dell’Arte.
Si sono realizzati un orto giardino con piante autoctone e due mosaici con una lunga fascia che li collega sulle pareti esterne della scuola a rappresentare la Terra ed il Cielo, ma si è anche concretizzato l’obiettivo principale del progetto: la condivisione, il lavoro in gruppo, la partecipazione diretta alla riqualificazione degli spazi urbani, la crescita del sentimento di appartenenza ad una comunità solidale e soprattutto una rinnovata adesione alla necessità della protezione della natura e dell’ambiente.
Come sempre mi succede, in questo tipo di attività, ho ricevuto molto dai miei piccoli amici che ringrazio di cuore per il loro impegno nel fare “bene” questo difficile lavoro e ringrazio la dirigenza della scuola, le insegnanti e quanti hanno collaborato a che questa esperienza si realizzasse.
l’orto-giardino è stata curato dell’esperto Enrico Iannuzzi che ha saputo entusiasmare i bambini con la sua didattica sorridente e professionale coniugando scienza, gioco ed espressione creativa.
Un grazie ancora ad Alessandra, Antonia, Clara, Giuliana, Emanuela, Maria Rosa, Maria Teresa per l’entusiasmo, l’impegno e le capacità elaborative e Stefania Vanni che ha accompagnato i bambini con le sue conoscenze professionali nella realizzazione di mosaici.
Fondazione Il Campo dell’Arte
Via di Valle Marciana, snc
00046 Grottaferrata
info@campodellarte.it
http://www.campodellarte.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento