Ciampino – Assegnato alla scrittrice Lina Furfaro il Premio Speciale Stampa “Giungi a emozionArti”
Vivere il proprio Paese o ritornarci permette di ritrovare se stessi, di riconoscersi tra le sue forme, di respirare le proprie origini. È quanto trapela dal racconto breve “Una pedalata nella storia” della scrittrice Lina Furfaro, vincitrice del Premio organizzato a Ciampino da Antonella Feligetti e dalla Famiglia Giungi, “Giungi a emozionArti”.
La vincitrice Lina Furfaro, attraverso le sue colorate descrizioni, ci fa comprendere la bellezza di appartenere a un luogo, la gioia di viverne le sue espressioni passate e presenti, il piacere della conoscenza storica con la scoperta di ogni dettaglio che si rinnova di giorno in giorno a confermare che siamo proprio noi. La scrittrice ci parla della sua terra calabra, in particolare dell’amore verso Locri. È proprio questo senso di appartenenza alla propria città nativa che la Pro Loco si propone di perseguire a Ciampino attraverso un percorso di studio e di ricerca che si è avviato con il contributo di più mani, aperto a coloro che vorranno inserirsi. Poter offrire ai nostri figli e nipoti un’ identità in cui possano riconoscersi attraverso la storia e le testimonianze di un passato e di un patrimonio comune.
Ringraziamo l’autrice del racconto Lina Furfaro, nonché socia della Pro Loco Ciampino, per le emozioni e le immagini che ha saputo trasmettere attraverso l’eleganza della sua prosa e ci complimentiamo con lei per i successi ottenuti, in quanto vincitrice anche del Premio organizzato dall’Unitre di Tropea “Tradizioni, fatti e personaggi della Calabria di ieri e di oggi” con l’incipit della sua ultima opera “La gelsominaia”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento