Ciampino, al via il nuovo portale istituzionale accessibile da smartphone e tablet
È online il nuovo sito web del Comune di Ciampino, realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra Agenzia per l’Italia digitale – AGID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il sito adotta il “modello comuni”: lo scopo è quello di fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con semplicità le informazioni di cui hanno bisogno. La sua adozione consente di fornire ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.
Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti digitali della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente, sono un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro, accrescendone la diffusione.
Tra gli altri requisiti, grande valore è attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze. Il progetto è stato finanziato attraverso la Misura 1.4.1 del PNRR, “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.
“Il lancio del nuovo sito è una tappa importante del percorso di informatizzazione che abbiamo avviato fin da subito – commenta la Sindaca Emanuela Colella – Un nuovo modo di guardare il rapporto tra Amministrazione e cittadino garantendo interattività, trasparenza totale ed informazione puntuale ed esaustiva. Sito web e social network sono i principali strumenti messi in campo con l’obiettivo di facilitare i rapporti con gli utenti, stimolando un maggiore coinvolgimento nell’utilizzo e nella condivisione dei contenuti. Un portale interattivo, semplice da visitare e consultare, in grado di garantire un’informazione esaustiva a 360 gradi. Doveroso il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato: il Dirigente dei Servizi informativi, gli uffici comunali preposti e il Gruppo Maggioli”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento