Attività svolte dal Photo Club Controluce nel 2014
• Gennaio – Nella Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo è stato presentato il libro Lettera al padre (edizioni Controluce) di Aldo Onorati. L’evento è stato organizzato dal sindaco Milvia Monachesi e dall’assessore alla cultura Alessia Bruni.
• Gennaio – Nella sede di Monte Compatri, evento Incontro con l’Autore – Presentazione del libro Righi sulla cenere (edizioni Controluce) di Luca Leoni. Interventi di Maria Lanciotti, Rita Gatta e Alberto Pucciarelli.
• Gennaio – Nella sede di Monte Compatri, si sono chiusi due corsi di fotografia organizzati dall’Associazione Culturale Photo Club Controluce e dal Grottino Fotografico.
• Febbraio – Nella sede di Monte Compatri, evento Incontro con Aldo Onorati – Presentazione del libro Dove ti porta il caso (edizioni Controluce) di Aldo Onorati. Intervento di Armando Guidoni.
• Febbraio – Alla fine del 2013 prendemmo la sofferta decisione di sospendere la pubblicazione della rivista cartacea a causa di problemi organizzativi. Nel febbraio 2014 la realizzazione del giornale cartaceo viene ripresa grazie alla collaborazione con la GSE Edizioni e Servizi Editoriali s.r.l. di Massimo Biondi, che cura la gestione editoriale. Tutta l’organizzazione redazionale preesistente è rimasta integra, come, peraltro, l’impostazione culturale del mensile.
• Febbraio – Nella sede di Monte Compatri, evento Incontro con Ivana Uras – Presentazione del libro In punta di cuore (edizioni Controluce) di Ivana Uras. Interventi di Aldo Onorati e Armando Guidoni.
• Febbraio – Nella sede di Monte Compatri si è svolto un evento a sostegno della Maternità dell’ospedale di Kalongo: Basta un Libro per Salvare una Vita. Presentazione del libro In carrozza con il Cardinale Duca (edizioni Controluce) di Gregorio Grande. Introduzione di Armando Guidoni, interventi di Mons. Giorgio Orioli e Luca Leoni, conclude Giulio Bernini
• Febbraio – Nella sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, Giovanni Di Peio, Presidente Comitato di Roma della Dante Alighieri ha presentato il libro di Aldo Onorati Lettera al padre (edizioni Controluce). Interventi dell’autore e dell’editore.
• Febbraio – Nella sede di Monte Compatri, evento Incontro con Maria Lanciotti – Presentazione del libro Giracéo (Capogiro) Poesie in dialetto sublacense (edizione Cofine) di Maria Lanciotti. Letture in sublacense a cura di Alessio Checchi, poeta a braccio. Interventi dei poeti Vincenzo Luciani e Roberto Zaccagnini, introduzione di Armando Guidoni.
• Marzo – È stato pubblicato il libro C900 – Nascere a Colonna (edizioni Controluce) di Fausto Giuliani.
• Marzo – Il portale Controluce.it, editato online come testata gemella ma autonoma dell’edizione cartacea di Controluce è stato ‘ricostruito’ con una impostazione funzionale e grafica completamente rinnovata. Il portale integra sette siti web autonomi ma collegati fra loro. Le notizie e gli articoli sono distribuiti su tutte le tematiche di portata giornalistica con un agile reperimento dei materiali di interesse, una leggibilità migliorata e di facile scorrimento. Di grande immediatezza visiva, Controluce.it propone un’informazione a tutto campo e un’ampia rassegna di opinioni: sul piano della cronaca, dello sport e della politica; nell’ambito dell’arte e degli spettacoli; in tema di storia e cultura. E i lettori sembrano molto apprezzare queste innovazioni: il contatore da poco ‘acceso’ sul portale segnala decine di migliaia di visite ogni giorno, distribuite tra le varie pagine a seconda degli interessi dei ‘navigatori’ della Rete. Nel corso di circa un anno i contatori Shynistat riportano:
- it visite: 1.766.165 pagine visitate: 2.653.768
- controluce.it visite: 678.961 pagine visitate: 1.015.087
- controluce.it visite: 1.335.326 pagine visitate: 1.841.478
- controluce.it visite: 213.494 pagine visitate: 236.366
- controluce.it visite: 662.857 pagine visitate: 787.377
- gruppo di frascati visite: 114.489 pagine visitate: 163.138
• Aprile – Nella sede di Monte Compatri, la Compagnia ‘Il Teatrone’ di Velletri ha presentato lo spettacolo Tragedie… ed Acque Minerali dai più grandi successi di Achille Campanile, con Antonella Fede, Elisabetta Berdini, Enrico Cappelli, Fulvio De Angelis, Gianni Bottacci, Patrizia Arcioni, Roberto Pennacchini. È intervenuto il figlio di Achille, Gaetano Campanile.
• Aprile – Presso la Biblioteca Comunale ‘Elsa Morante’ di Colonna è stato presentato il libro C900 – Nascere a Colonna (edizioni Controluce) di Fausto Giuliani.
• Aprile-maggio – La nostra testata ha partecipato, con Armando Guidoni, ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori della ottava edizione del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.
• Aprile-giugno – Presso la sede di Monte Compatri, si è tenuto il Corso di fotografia di secondo livello. Le lezioni si sono svolte dalle 19 alle 21 di tutti i mercoledì a partire dal 16 aprile fino al 4 giugno con sette appuntamenti di teoria, due appuntamenti in esterno per una campagna di scatti ed infine un ultimo appuntamento in aula a conclusione del corso dove sono state visionate le opere dei partecipanti.
• Maggio, intervento ufficiale dell’Associazione alla consegna delle borse di studio ai ragazzi dell’Istituto Paolo Borsellino di Monte Compatri in occasione del 5° Premio Lares et Urbs.
• Giugno – Nella sede di Monte Compatri, è stato presentato il libro La ‘questione’ del Lago Regillo di Pietro Frangini. Interventi di Riccardo Bellucci, Filippo Ferrara, Marcello Trombetta e Laura Frangini, figlia dell’autore. Moderatore Aldo Onorati.
• Giugno – È stato pubblicato il libro Storia di un Cantastorie- Daniele Mutino, una fisarmonica itinerante (edizioni Controluce) di Maria Lanciotti.
• Giugno – Nella sede di Monte Compatri, secondo evento tra i Castelli Romani della manifestazione CicloInVersoRoma 2014: Cenacolo ciclo-poetico: incontro tra ciclisti e poeti a cura di Alberto Pucciarelli. Tra aneddoti ciclistici e poeti a programma, ovvero Sandro Di Segni, Lidia Riviello, Paolo Carlucci, Cinzia Marulli Ramadori, Nina Maroccolo, Marzia Spinelli, Pilar Castel, Anita Napolitano e Monica Martinelli, saranno inoltre ospiti Luigi Bielli per il ciclismo nonché Domenico Sacco con acrostici sulla bici, Giovanni Lauricella ed Ennio (alias Gianni) Piacentini con ‘Una’ Performance di ‘poesia concreta quindi ciclica’ e Paolo Assenza e Germano Serafini con ‘Ciclo Siderale’.
• Luglio – Nella sede di Monte Compatri, presentazione/evento del libro Storia di un Cantastorie – Daniele Mutino, una fisarmonica itinerante (edizioni Controluce) di Maria Lanciotti. L’autrice ha dialogato con il cantastorie romano. Moderatore Armando Guidoni. Al termine, intervento musicale e cantastoriale del M° Daniele Mutino e di Claudio Montuori.
• Luglio – Il Comune di Monte Compatri e l’Associazione culturale Photo Club Controluce hanno riproposto un grande evento culturale rimettendo in scena, per la sesta volta, l’arte del teatro amatoriale dei Castelli Romani e del Lazio. Il Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), ormai tornato al suo antico splendore, anche nel 2014 ha ospitato la rassegna teatrale con la quale è stato aggiudicato il Premio ‘Città di Monte Compatri’. Anche in questa sesta edizione c’è stata la partecipazione di quattro compagnie teatrali (più una fuori concorso), ognuna delle quali ha rappresentato una commedia scelta tra il repertorio classico e noto del teatro italiano ed internazionale. La conduzione della manifestazione è stata affidata al direttore artistico Armando Guidoni. Il premio ‘Città di Monte Compatri’ è un evento molto atteso da tutta la comunità castellana. Il successo della manifestazione è cresciuto di anno in anno, richiamando sempre più spettatori provenienti da tutta la provincia di Roma. È un’occasione che fa rivivere la passione per il teatro amatoriale – una forma artistica che è sempre più praticata da attori semi-professionisti e molto apprezzata dal pubblico italiano – in una cittadina, come Monte Compatri, già caratterizzata da un’attività artistica e culturale molto ricca e vivace. Una giuria tecnica composta dal Direttore artistico Armando Guidoni, da un illustre esponente dello spettacolo – il regista teatrale e cinematografico Edoardo Torricella – e dall’artista Antonio Botticelli, ha assegnato il premio ‘Città di Monte Compatri’ alla Compagnia teatrale romana ‘Il Teatro’ che ha rappresentato la commedia Stelle nella notte di Catia Sfregola e Fausto Marchetti. La giuria ‘popolare’ ha assegnato il suo premio ‘Gradimento del pubblico’ alla Compagnia teatrale ‘Granatina’ di Roma per la commedia Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello.
• Agosto – Nella sede di Monte Compatri, Lectura Dantis di Aldo Onorati. Il grande letterato e dantista ha presentato L’uomo del gran rifiuto. Dalla lettura del 3° Canto dell’Inferno, il relatore ha esposto una ‘ipotesi sconvolgente’.
• Agosto – Il ‘Grottino fotografico’, con Claudio Poggi e Vinicio Tullio, ha presentato una mostra fotografica a Fiuggi nell’ambito della manifestazione Donne in jazz.
• Agosto – È stato pubblicato il libro CicloInVerso -Poesie in bicicletta (edizioni Controluce) di Enrico Pietrangeli.
• Ottobre – Maria Lanciotti con Storia di un cantastorie. Daniele Mutino, una fisarmonica itinerante (2014), Luca Leoni con Righi sulla cenere (2013), e Ivana Uras con In punta di cuore (2013), tutte pubblicazioni dell’editrice ‘Controluce’, hanno ottenuto il 3° posto per le sezioni ‘narrativa edita’ e ‘poesia edita’ alla XIV edizione del Concorso Letterario Nazionale Terzo Millennio. Il concorso, indetto dalla C.A.P.I.T. di Roma, associazione no-profit per la cultura, presieduta da Sestilio Cupelli, già Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Federazione Italiana Attività Letterarie (F.I.A.L.), si avvale dei patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio.
• Ottobre – È proseguita la collaborazione con l’ISA Roma2 per la redazione del giornale scolastico dell’Istituto curato da Silvia Coletti.
• Novembre – La Società Tuscolana Servizi ha stampato la guida Frascati. Storia, cultura e bellezze della ‘Civitas Tusculana’ contenente le foto realizzate dalla Sezione Fotografica ‘Il Grottino’.
• Dicembre – Nella sede di Monte Compatri, la Compagnia La Nave dei Folli di Tivoli ha presentato lo spettacolo Eros, Thanatos & Euphrosyne. Regia Marco Bonamoneta. Quattro monologhi e un dialogo tratti da: Le bel indifferent di J. Cocteau, Clitennestra o del crimine di M. Yourcenar, Didone dall’Eneide di P.V.Marone, Una telefonata di D. Parker, L’indovinello di M.A.Paolelli. Interpreti: Cinzia Vasellani, Daniela Alessandrini,Veronica Proietti, Carlotta Durante, Matteo Tacconelli e Martina Mammetti.
• Dicembre – Presso i negozi di Frascati si è svolta la Mostra itinerante delle foto realizzate dal ‘Grottino fotografico’ per la guida Frascati. Storia, cultura e bellezze della ‘Civitas Tusculana’.
• Dicembre – Si è svolta la campagna di tesseramento con l’annuale cena sociale.
• Nel corso del 2014 il ‘Grottino fotografico’ ha organizzato numerosi ‘Contest fotografici’ ciascuno dei quali si è concluso con la premiazione della migliore foto realizzata sul tema prescelto. Tutti i lavori dei partecipanti sono stati inseriti nel sito www.fotografia.controluce.it
• Come ogni anno, da ormai quasi 24 anni, è stata curata l’edizione e la puntuale distribuzione del Giornale ‘Notizie in… Controluce’. Nel 2014, a causa dei noti problemi organizzativi-economici, sono stati pubblicati solamente 10 numeri della rivista.
• Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento ‘online’ nel portale web di Controluce di tutti i numeri della rivista e di tutte le ricche informazioni divulgate attraverso le numerose rubriche del portale web.
• Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2015:
giornale cartaceo, portale web, 7° Festival teatrale, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, mostre, ecc.