Chasing Rainbows: l’arte incontra il ciclismo nelle opere di Miguel Soro ai Mondiali in Australia
Una mostra speciale a pochi metri dal traguardo dei Mondiali di Ciclismo UCI
Wollongong NSW, Settembre 2022
A pochi metri dal traguardo degli imminenti Campionati mondiali di ciclismo su strada UCI a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre è pronta a scattare la suggestiva mostra Chasing Rainbows. Presso il Sage Hotel si potrà ammirare una collezione di oltre 25 opere a firma dell’artista spagnolo Miguel Soro, 46 anni, un ex-ciclista professionista ora impegnato a tempo pieno con la pittura che, grazie alla preziosa esperienza dentro il gruppo, propone un punto di vista unico e ben distinguibile sul microcosmo caleidoscopico delle due ruote.
La mostra di Wollongong annovera una serie di ritratti di campioni del passato e del presente, australiani e internazionali, raffigurati con l’affascinante tecnica del collage: le opere di Soro sono state esposte in tutto il mondo, partecipando anche a importanti eventi come la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe.
“La mia arte è principalmente rivolta al pubblico del ciclismo, ma ho notato che coinvolge anche i non appassionati di questo sport. Per me è un grande onore portare il mio lavoro in Australia ed esporre le mie opere durante questo evento ciclistico internazionale”. ha commentato Miguel Soro, che sarà presente di persona durante tutta la settimana dei Mondiali di Ciclismo e sarà disponibile per firmare le opere d’arte originali e le stampe in edizione limitata
La maglia iridata è il più prestigioso riconoscimento in palio a fine stagione, con la crème del ciclismo mondiale di ogni categoria che si sfida difendendo i colori delle rispettive nazionali. Bastano pochi passi dalla linea del traguardo delle prove per addentrarsi nel mondo delle creazioni di Soro, che ha immortalato momenti storici del ciclismo con il suo tratto inconfondibile. L’Australia è protagonista da Amanda Spratt che proverà a vestirsi d’arcobaleno sulle strade di casa fino all’iridato del 2009, Cadel Evans, e al recente vincitore del Giro d’Italia 2022, Jai Hindley. Ma si celebrano campioni del passato presenti nell’albo d’oro dei Mondiali come Eddy Merckx (1967, 1971 e 1974) e Roger De Vlaeminck (1975) e quelli del presente che sono tra i favoriti di questa edizione, come Mathieu van der Poel.
|
Press Office |
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento