Cesena – Teatro Bonci – 37573 Enricocaruso
Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
domenica 24 ottobre
ore 21.00
37573 Enricocaruso
Italian Harmonists
concerto dedicato ad Enrico Caruso nel centenario della morte
Andrea Semeraro tenore
Jader Costa pianoforte
Giorgio Tiboni tenore
Luca Di Gioia tenore
Michele Mauro tenore
Sandro Chiri basso
distribuzione Reggio Iniziative Culturali S.r.l.
durata 1 ora e 10 minuti
La storia del tenore italiano più famoso di tutti i tempi,
nell’omaggio del quintetto di voci provenienti dal Teatro alla Scala
Domenica 24 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Bonci di Cesena ospita Italian Harmonists, il quintetto di voci maschili armonizzate proveniente dal Teatro alla Scala di Milano, che ripercorre la storia del tenore italiano più famoso di tutti i tempi, cui è dedicato addirittura un asteroide: il 37573 Enricocaruso che dà il titolo alla serata. Un originale omaggio, alla scoperta della musica e della vita del grande Maestro attraverso cenni biografici e curiosi aneddoti.
Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull’onda di una felice intuizione del tenore Andrea Semeraro.
L’entusiasmo prodotto dalle armonizzazioni e dallo stile interpretativo dei berlinesi “Comedian Harmonists” (gruppo vocale che negli anni ’30 ebbe una folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali che colpirono metà dei suoi componenti) ha trovato “terreno fertile” tra i musicisti del Teatro alla Scala.
Dopo un avvio artistico che si proponeva la reinterpretazione musicale e stilistica dei grandi successi dei capostipiti tedeschi, gli Italian Harmonists, contando sulle indiscutibili capacità di musicista ed arrangiatore del pianista Jader Costa, decidono di estendere il proprio repertorio rivisitando alcune tra le più belle canzoni italiane che, a cavallo tra i ’30 e i ’50, hanno reso memorabili “gli anni della radio”.
“Premio Carosone 2007”, nel 2008 il gruppo varca la soglia della Sala A di via Asiago in Roma per eseguire in diretta su RAI Radio3 l’intero spettacolo Quando la Radio… per Radio3 Suite. Al successo della trasmissione segue l’invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de “I Concerti del Quirinale”, sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e contemporanea diffusione su circuito Euroradio.
La Regione Lombardia gli ha conferito la medaglia d’argento nel 2013, «Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere».
PROGRAMMA
Gioachino Rossini La Danza, Il rimprovero, La promessa, Largo al Factotum
Francesco Paolo Tosti Romanza (tratta dal repertorio di Enrico Caruso)
Gaetano Donizetti Una furtiva lagrima
Pietro Mascagni O Lola ch’ai di latti la cammisa (Siciliana da Cavalleria Rusticana)
Ruggero Leoncavallo Vesti la giubba
Giacomo Puccini Vecchia Zimarra, Recondita Armonia, Sogno d’or, Ch’ella mi creda
Giuseppe Verdi Di quella pira
Lucio Dalla Caruso (armonizzazione originale per 5 voci)
Miracolo Napoletano
Pietro Garinei, Alessandro Giovannini, Gorni Kramer In un palco della Scala
Giovanni D’Anzi e Tito Manlio Voglio vivere così
Informazioni
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00; nei giorni feriali di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.
info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietti da 21 a 12 euro.
Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo, oltre all’obbligo di indossare la mascherina, è necessario avere il Green Pass. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento