Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cesena – Effervescienza Esperimenti in Malatestiana

Dicembre 03
11:51 2022

Effervescienza
Esperimenti in Malatestiana

Cesena, Biblioteca Malatestiana
dal 4 al 6 dicembre 2022

La prima giornata della rassegna Effervescienza. Esperimenti in Malatestiana, organizzata da Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana e La Cultura si fa Luogo, in collaborazione con la libreria Viale dei Ciliegi 17, propone domenica 4 dicembre alla Biblioteca Malatestiana il laboratorio di Andrea Vico e la presentazione del libro di Chiara Morosinotto.

Domenica 4 dicembre – dalle ore 16 – ingresso gratuito

La giornata si apre alle ore 16 alla Biblioteca Ragazzi, dove Adrea Vico tiene il laboratorio (per famiglie, età 7-10 anni, durata 60 minuti, prenotazione consigliata) dal titolo Lo scienziato nel cilindro. Quando un prestigiatore sale sul palco tutti, grandi o bambini, rimaniamo con la bocca aperta. L’arte magica è un mix di tanti ingredienti abilità ed esercizio soprattutto; poi creatività, luci, costumi, atmosfere fiabesche. Ma quanta scienza c’è dentro una magia? Più di quella che pensi, chimica e fisica soprattutto. Proprio come uno scienziato che progetta i suoi esperimenti anche i maghi preparano i trucchi in laboratorio, che è una vera e propria stanza delle meraviglie dove dal oltre 4 secoli i fisici, i chimici i biologi fanno stupefacenti esperimenti di ogni tipo… E tu? Sei più mago o più scienziato? Ti piacerebbe far esplodere qualcosa? E volare? O far partire un razzo a scuola? O catturare una nuvola e metterla in bottiglia?
Alle 17.30 (qui non occorre prenotazione) ci si sposta invece nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana per la presentazione del libro di Chiara Morosinotto La paura del leone. Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così. Piaccia o no, i predatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il cacciatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un’emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. «Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a convivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo». Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali ci mostra come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso. Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un’avventura, ogni scoperta un racconto.

L’evento è a ingresso gratuito
Per info e prenotazioni:
Biblioteca Malatestiana
Piazza Maurizio Bufalini, 47521 Cesena (FC)
Lun. 14/19 Mar-sab 09.00/19.00 Dom 15/19
Telefono: 0547-610892
e-mail: malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”