Centro di cultura domus Danae La grande musica ad Ardea
Il mese di dicembre ha visto lo svolgimento ad Ardea di due concerti inseriti all’interno del VII Festival domus Danae. Il primo, svoltosi lo scorso 10 dicembre, è stato organizzato dall’Associazione Arte del Suonare e ha visto l’esibizione di tre musicisti giovanissimi. L’anteprima al concerto è stata affidata alla giovanissima Beatrice Ascenzi, di soli 16 anni, vincitrice del primo premio “Note sul mare” anno 2021. Dopo di lei, è stata la volta di un duo musicale. Al violoncello c’era il pescarese Giovanni Narciso, poco più che ventenne, anche lui premiato all’interno del concorso “Note sul Mare”, con al suo attivo alcune partecipazioni all’interno di importanti rassegne come Ravenna Festival e Settimana mozartiana di Chieti. Ad accompagnarlo al pianoforte il musicista Stefano D’Onofrio, classe 1996, tra i collaboratori del Teatro Marrucino di Chieti.
Il 12 dicembre è stata invece la volta di un altro importante concerto, questa volta tenutosi all’interno del Museo Manzù, organizzato da Nuova Consonanza in collaborazione con il Centro di Cultura domus Danae e patrocinato dalla Regione Lazio e dal Polo Museale del Lazio. Ad accogliere in sala il pubblico presente c’era la nuova direttrice del Museo Manzù, la dottoressa Maria Sole Cardulli. Protagonista della serata concertistica è stato il violoncellista Alessandro Guaitolini, tra i musicisti di spicco della Roma Tre Orchestra nonché segretario artistico della medesima, il quale si è esibito in un programma classico e moderno allo stesso tempo, sulle note di Ligeti, Bach e Cassadò all’interno di un vero e proprio “Recital per violoncello”. Commenta il presidente del Centro di cultura Dario Volante: “finalmente ad Ardea tornano i concerti in presenza e grazie al mio contributo fattivo è tornata ad Ardea la prestigiosa associazione “Nuova Consonanza”, tra le più importanti in Italia nella promozione della musica colta contemporanea”.
Il 2021 chiuderà con l’ultimo concerto in programma per domenica 19 dicembre alle ore 18.30, in quella che è la tradizionale serata di fine anno dei “Tasti del cuore”. Il concerto si svolgerà all’interno della Villa Domus Danae in via Pratica di Mare 9 ad Ardea. Protagonista del concerto sarà un antico pianoforte francese che si trova in una delle sale della Villa Domus Danae. Il concerto vedrà al pianoforte la pluripremiata musicista Silvia D’Augello, impegnata oltretutto nella realizzazione di trasmissioni radiofoniche dedicate alla musica classica per Radio Vaticana, nonchè collaboratrice di alcune trasmissioni televisive musicali per SKY classica. Accanto a lei il violinista romano Alessandro Marini, diplomato al conservatorio di Frosinone, membro fisso dell’orchestra I solisti Aquilani. Tutte le info al numero 393-42-91-216 o sulla pagina Facebook Domus Danae.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento