Centrale Preneste Teatro – YOU. The YOUng City
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2022 ore 21.00
a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma)
YOU. The YOUng City
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Tiziana Lucattini
Ultimi due appuntamenti con il teatro e con la musica per la rassegna YOU. TheYOUng City a Centrale Preneste Teatro di Roma: venerdì 16 dicembre Florian Metateatro porta in scena lo spettacolo “Still Alive”, mentre sabato 17 dicembre i Vesevo sono in concerto con “Tradizione in movimento”. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi
Si comincia venerdì 16 alle ore 21.00 con “Still Alive” di Florian Metateatro. La regia e drammaturgia sono di Caterina Marino, sul palco Caterina Marino e Lorenzo Bruno.
Non saprei dire quando è iniziato. Semplicemente, a un certo punto non sono più riuscita a immaginare il futuro. Dove ti vedi tra cinque anni? E tra dieci? Non mi vedo, non mi immagino. Completamente incapace di proiettarmi in un salotto, in una città, in un ruolo, in dei vestiti, meno che mai in un’idea. O in una prospettiva. Questa per me è la manifestazione concreta della depressione. L’impossibilità di pensarmi in un luogo o in uno spazio. Un’entità statica, con una naturale predisposizione alla malinconia e radici ben salde nel tessuto capitalista del nostro secolo, incastrata nella generazione dei meme, del black humor, dell’ironia feroce che si fa salvifica. Still Alive riflette tutto ciò, esplorando le varie fasi che attraversa il corpo depresso, tra il rifiuto e l’accettazione di una condizione non solo personale ma umana. Una composizione che sa di “still life”, una natura morta che si lascia osservare, inerme nella sua impossibilità. Senza mai dimenticare, citando Van Gogh, che “There is no blue without yellow and orange”, e questo è il mio tentativo di far emergere la luce. Sondando l’abisso, per poi risalire. Finché siamo qui. Finché siamo, appunto, ancora vivi. Lo spettacolo “Still Alive” è vincitore della Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2021.
La rassegna si chiude sabato 17 dicembre alle ore 21.00 con il concerto “Tradizione in movimento” dei Vesevo. Sul palco Antonio Fraioli, violinista e arrangiatore, Francescopaolo Manna percussionista, Antonio Di Ponte, chitarrista e cantante. Vesevo è l’antico nome del Vesuvio, il famoso vulcano tutt’ora attivo nei pressi di Napoli attorno al quale si legano miti, leggende e storia dall’antichità fino a oggi. Vesevo è anche un progetto musicale capace di donare nuova vita alle tradizioni musicali del Sud Italia, intessendo l’antico nel moderno e viceversa senza soluzione di continuità, come il ciclo di vita stesso, come il flusso inarrestabile di lava raffigurato nelle copertina del loro primo disco.
Tutti gli eventi della rassegna YOU. TheYOUng City sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 06 27801063, all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00) o su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Venerdì 16 dicembre ore 21.00
Still Alive
di Florian Metateatro
Drammaturgia e regia: Caterina Marino
Con Caterina Marino e Lorenzo Bruno
Aiuto regia: Marco Fasciana
Video Creator: Lorenzo Bruno
Sabato 17 dicembre ore 21.00
Tradizione in movimento
Vesevo Antonio Fraioli, violinista e arrangiatore, Francescopaolo Manna percussionista, Antonio Di Ponte, chitarrista e cantante
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
INGRESSO LIBERO
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 06 27801063, info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00), https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/.
Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento