Centrale Preneste Teatro – INFANZIE E ADOLESCENZE IN GIOCO 2021
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
presenta
INFANZIE E ADOLESCENZE IN GIOCO 2021 Teatro, musica, danza, circo sociale
Prende il via il 2 ottobre la Rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2021 con spettacoli di teatro, musica, danza e circo sociale adatti a tutta la famiglia. Ogni week-end l’appuntamento è il sabato e la domenica alle ore 16.30 a Centrale Preneste Teatro in zona Pigneto-Malatesta a Roma (Via Alberto da Giussano, 58). La rassegna, organizzata da Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, è giunta al suo undicesimo anno e vede in cartellone 16 spettacoli da ottobre a dicembre, oltre che della compagnia residente (Ruotalibera Teatro), di alcune delle principali compagnie di teatro per ragazzi provenienti da tutta Italia. Sono attesi Teatro di Carta/Ombre Bianche in arrivo da Civitavecchia (9-10 ottobre), I Teatrini da Napoli (16-17 ottobre), Giallo Mare Minimal Teatro da Empoli (23-24 ottobre), La Piccionaia proveniente da Vicenza (6-7 novembre), Teatro Libero di Palermo (4-5 dicembre), Matuta Teatro di Latina (26 dicembre) e, infine, La Bottega Teatrale di Vercelli (29 e 30 dicembre).
Tiziana Lucattini, Direttore Artistico di Centrale Preneste Teatro, ci tiene a sottolineare come: “Nonostante le difficoltà del particolare momento che stiamo vivendo tutti, vogliamo continuare a garantire al nostro pubblico degli spettacoli di qualità e le compagnie che ospitiamo rappresentano quanto di meglio c’è nell’ambito del teatro per ragazzi. Soprattutto ora è importante che il teatro continui a unire le persone e noi proviamo a farlo offrendo alle famiglie momenti di condivisione, di allegria, ma anche di riflessione e di arricchimento personale.”
Per il primo fine settimana di programmazione sono previsti due reading teatrali di Ruotalibera Teatro con musica dal vivo. Si comincia sabato 2 ottobre con No Cage-Animali senza gabbie. Fiabe, musica e racconti di Animali Liberi con Valentina Greco, Tommaso Lombardo, Gabriele Traversa e Alessandro Garramone alla chitarra. È uno spettacolo-concerto con protagonisti gli animali e le loro emozioni, le loro paure, le loro astuzie. Animali non antropomorfizzati, ma a cui è restituita la facoltà di esseri intelligenti e senzienti poiché sono esseri viventi che hanno diritti e vanno tutelati e rispettati.
Si prosegue domenica 3 ottobre con Fiabe delle Terre. Racconti di fiabe popolari da tutto il mondo con Aurora Reggio, Tommaso Lombardo e Gabriele Traversa. Un viaggio attraverso fiabe popolari scelte da patrimoni culturali diversi. Una volta, quando le donne e gli uomini si raccontavano riuniti attorno al fuoco paure e domande sulla vita e i suoi misteri, le storie rimbalzavano di bocca in bocca e nell’etere. E diventavano arte, l’arte dell’ascolto.
Entrambi i reading sono adatti dai 3 ai 10 anni. Il costo del biglietto è per tutti di 6 euro.
Acquisto on-line su www.centraleprenesteteatro.it o in biglietteria previa prenotazione al numero 06 27801063 o all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00)
Ruotalibera compare sul panorama culturale italiano nel 1977. La sua ricerca attraversa le pratiche di animazione teatrale per approdare a un lavoro d’autore e d’attore e alla scrittura scenica e drammaturgica. L’attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani è il tratto distintivo della sensibilità della compagnia, ciò che la conduce a una poetica di impegno culturale e civile, ad ascoltare le voci di chi è senza voce: “in – fans”, in latino, è chi non sa, non può, parlare.
La ricerca sulla letteratura per l’infanzia diventa ricerca sulla lettura ad alta voce, con laboratori di formazione e performance che entrano nelle scuole e nelle biblioteche. L’attenzione ai “senza voce” sempre più porta all’incontro e all’ascolto dell’altro: crescono i progetti di mediazione culturale e di educazione interculturale rivolti a bambini, giovani e adulti e l’apertura del Centro Interculturale Eufemia. Dopo molti sforzi e anni di lavori nel febbraio 2010 viene inaugurato Centrale Preneste Teatro per le nuove generazioni, una sede romana stabile, garanzia di continuità e visibilità del lavoro di Ruotalibera.
Infanzie e adolescenze in gioco 2021
Da sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 alle ore 16.30
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Biglietto unico: 6.00 €
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: acquisto on-line su www.centraleprenesteteatro.it o in biglietteria previa prenotazione al numero 06 27801063 o all’indirizzo mail info@ruotalibera.eu (lun./ven. ore 10.00/17.00).
Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
Web site: www.centraleprenesteteatro.it
Sito Scuola di Teatro: www.lapietraparlateatro.it
COVID 19 – LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ’ SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (D.L. 23/07/21 N. 105) E DI UNA DELLE SEGUENTI CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19:
- Esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale.
- In alternativa al Green Pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus (validità 48 ore).
- Sono esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esonerati sulla base di idonea certificazione medica.
• L’accesso alla manifestazione rimane contingentato, con obbligo di mascherina (per i bambini valgono le norme generali), previa misurazione della tem
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento