Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

“Ce Steva ‘Na Vota”

Agosto 26
15:49 2015

storicamente organizzata in occasione della Festività della Natività della Madonna di Grottaferrata. A caratterizzare l’evento una moltitudine di uomini, donne e bambini vestiti con gli antichi abiti tradizionali, arricchito dalle esposizioni artigianali di una volta, dalla bellezza delle rappresentazioni dal vivo degli antichi usi e lavori e dalle deliziose degustazioni dei prodotti tipici, allietato dalla musica allegra e coinvolgente ed incorniciata dal suggestivo Fossato dell’Abbazia di S. Nilo, simbolo storico, artistico, culturale e religioso della Città di Grottaferrata. Un appuntamento atteso che fa vivere un affascinante salto indietro nel tempo, che attrae e coinvolge tantissimi visitatori, immersi nei profumi, nei suoni, nell’atmosfera di una volta, che unisce nell’allegria, nell’entusiasmo e nella partecipazione una parte consistente della popolazione.

Con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, “Ce Steva ‘Na Vota” è organizzata dal Comitato dell’omonima Associazione del presidente Roberto D’ERAMO e con la fattiva collaborazione e partecipazione di tantissimi Cittadini e di diversi Gruppi e Associazioni musicali e culturali di Roma, dei Castelli Romani e del Lazio. La manifestazione si svolgerà nei primi due weekend del prossimo settembre: le date dell’edizione 2015 saranno infatti venerdì 4, sabato 5 e domenica 6, quindi sabato 12 e domenica 13.
“Ce Steva ‘Na Vota” apre ufficialmente il ricco “Settembre grottaferratese 2015”, che include come noto la Festa del Patrono San Nilo del 26 settembre e che prevede una ricca varietà di eventi e iniziative, il cui programma completo sarà ben presto definito e diffuso.
Il programma di “Ce Steva ‘Na Vota” sarà inaugurato da un gustoso antipasto alle ore 19.30 di venerdì 4 settembre con la tipica “Faciolata e altro…”, serata enogastronomica arricchita dall’esibizione dei “Cantastorie D’Uich” di Vico nel Lazio.
La vera e propria inaugurazione avverrà nella mattinata di sabato 5: alle ore 10.30 lungo Corso del Popolo avrà inizio la grande sfilata in costume d’epoca accompagnata dagli Sbandieratori del “Leone Rampante” di Cori, dai caratteristici abiti dell’Associazione “Academy of Victorian Dance – Balli ‘800” di Roma e dell’Associazione “Lo storico Cantiere” di Marino. Il corteo giungerà nel cortile dell’Abbazia di S. Nilo dove sarà organizzato uno spettacolo da parte degli Sbandieratori.
A seguire, intorno alle ore 11.30, ci sarà la benedizione religiosa all’ingresso del Fossato dell’Abbazia da parte del Padre Abate Michel VAN PARYS, alla presenza del Sindaco Giampiero FONTANA e degli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle Autorità militari della Città. Prevista anche la presenza della delegazione proveniente dalla Città gemellata francese di Vandœuvre-lès-Nancy.
Alle ore 12 vi sarà l’apertura ufficiale della Fiera Rievocativa con gli stand installati lungo tutta l’area posta alla destra del complesso abbaziale. La Fiera rievocativa sarà visitabile dalla mattina alla sera nelle previste quattro giornate, in cui saranno inseriti eventi musicali folcloristici e tradizionali, spettacoli di Artisti di Strada, laboratori dedicati ai bambini e caratteristiche e divertenti “gare artigianali”.
C’è da aggiungere che sabato 12 alle ore 10.30 vi sarà una nuova sfilata in costume d’epoca ad inaugurare il secondo weekend di “Ce Steva ‘Na Vota”, la cui partenza è fissata in Piazza Vittime del Fascismo a Poggio Tulliano con un percorso che prevede il passaggio in via Isonzo, Piazza Giordano Bruno, Viale I Maggio, Corso del Popolo e arrivo al Fossato dell’Abbazia. La sfilata sarà arricchita dallo spettacolo del gruppo folk “U Rembombu” di Nemi.

CE STEVA ‘NA VOTA Edizione 2015
Il Programma della Manifestazione

VENERDÌ 4 SETTEMBRE
Ore 19.30: Fagiolata e altro…” con il gruppo Folk “Cantastorie D’Uich” di Vico nel Lazio (FR)

SABATO 5 SETTEMBRE
Ore 10.30: Grande Sfilata in costume d’epoca lungo Corso Del Popolo con la partecipazione degli Sbandieratori “Leone Rampante” di Cori e delle Associazioni “Academy of Victorian Dance- balli ‘800” di Roma e “Lo Storico Cantiere” di Marino con spettacolo finale nel Cortile dell’Abbazia di San Nilo.
Ore 11.30: Benedizione di P. Abate Michel VAN PARYS OSB dell’Abbazia di San Nilo e con la presenza del Sindaco Dott. Giampiero FONTANA e delle Autorità Civili e Militari del nostro territorio e della delegazione del Comune di Vandœuvre-lès-Nancy, Città gemellata con Grottaferrata.
Ore 12.00: Apertura Fiera Rievocativa con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Opificium” che dimostrerà come si svolgevano la vita e il lavoro dell’epoca storica.
Pomeriggio: Canti e balli con il Gruppo Folk “U Rembombu” di Nemi.

DOMENICA 6 SETTEMBRE
Ore 10.00: Apertura Fiera Rievocativa con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Opificium” che dimostrerà come si svolgevano la vita e il lavoro dell’epoca storica.
Ore 10.30: Artisti di Strada con animazione e Laboratorio Bambini.
Pomeriggio: Canti e balli con il Gruppo Folcloristico “Velester Folk” di Velletri.

SABATO 12 SETTEMBRE
Ore 10.30: Spettacolo in Piazza Vittime del Fascismo con il gruppo Folk “U Rembombu” di Nemi. Corteo in costume d’epoca con partenza da Piazza Vittime del Fascismo, percorso lungo Via Isonzo – Piazza Giordano Bruno – Viale I Maggio, Corso del Popolo.
Ore 11.30: Apertura Fiera Rievocativa con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Opificium” che dimostrerà come si svolgevano la vita e il lavoro dell’epoca storica.
Pomeriggio: Canti e balli con il Gruppo Folcloristico “U Rembombu” di Nemi.
Ore 18.00: “Gara di maglia” presso il banco della lana.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 10.00: Apertura Fiera Rievocativa con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Opificium” che dimostrerà come si svolgevano la vita e il lavoro dell’epoca storica.
Ore 10.30: Artisti di Strada con animazione e Laboratorio Bambini.
Pomeriggio: Canti e balli con il Gruppo Folcloristico “Velester Folk” di Velletri.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”