Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CATONE FILM FESTIVAL 2017 IV edizione

Marzo 04
11:45 2017

Da oggi è online il bando per l’edizione 2017 del Catone Film Festival. La scadenza è il 31/05/2017. L’iscrizione è gratuita e completamente online. Le sezioni competitive sono 3 ciascuna mette in palio un premio in denaro di 500 euro.

REGOLAMENTO

CRITERI DI SELEZIONE
Saranno accettati in concorso cortometraggi senza limitazione di genere e registro narrativo. Saranno considerate opere video realizzate in qualsiasi lingua purché sottotitolate in italiano. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della Direzione artistica del Festival. Tutti i partecipanti saranno preventivamente informati, da parte della segreteria del CFF, dell’esito delle selezioni.

SEZIONI
Sono previste tre sezioni competitive:
o TOTO, HO L’IMPRESSIONE CHE NON SIAMO PIÙ NEL KANSAS (FICTION – durata massima 20’)
La sezione è ispirata a una battuta de “Il mago di Oz”, film del 1939 di Victor Fleming e accoglierà corti di finzione nei quali il cinema diventa una macchina dell’immaginazione dove nulla è impossibile;
o A VOLTE BISOGNA MENTIRE, PER RACCONTARE LA VERITÀ (DOCUMENTARIO – durata massima 15’)
La frase del grande documentarista Robert J. Flaherty, ricorda che il documentario non è un mezzo neutrale, ma implica una prese di posizione etica e politica dell’autore.
o IL FILM È MIO E CI METTO TUTTI I CONIGLI CHE VOGLIO (CORTI SPERIMENTALI – durata massima 15’)
La sezione di corti sperimentali usa una frase di David Lynch per richiamare alla sperimentazione visiva e narrativa come sfida al senso comune.

Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Appuntato Ippolito Cortellessa Città di Monte Porzio Catone Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Istituto Nazionale di Astro Fisica Osservatorio Astronomico di Roma

2

Oltre alle 3 sezioni competitive è prevista anche una sezione non competitiva dedicata al “mondo classico” ispirata a un passaggio del documentario di Pier Paolo Pasolini “La rabbia” (1963).
“Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione e del consumo, allora la nostra storia sarà finita”
Questo spazio è dedicato a tutte le realtà associative, educative e formative impegnate nella salvaguardia e nella promozione delle tradizioni locali e del patrimonio storico-culturale. La sezione è aperta anche a prodotti non professionali purché in grado di affrontare il tema in modo efficace e profondo. Per cui si invitano associazioni culturali, gruppi archeologici, le organizzazioni di volontariato impegnate nel campo della salvaguardia del “mondo classico” a inviare il proprio materiale o a produrne per l’occasione. I materiali saranno presentati nel corso di un evento specifico all’interno del CFF17.

PRESELEZIONE DELLE OPERE
Per partecipare al CFF17 è necessario compilare il form disponibile a questo link, all’interno del form si può optare per l’invio di due copie di valutazione in DVD all’indirizzo Koda Media c/o Elisabetta Angelillo, via Pietro Paolo Trompeo 88 – 00133 ROMA oppure è possibile indicare un link per lo streaming (YouTube, Vimeo, Dropbox, ecc.); se lo streaming è protetto da password si prega compilare l’apposito campo.
I video devono essere inviati entro il 31 Maggio 2017. In caso di selezione, si richiede l’invio entro 10 giorni del materiale informativo e promozionale relativo al cortometraggio (bio-filmografia dell’autore, foto dell’autore, foto di scena, link al trailer del cortometraggio). Le modalità per l’invio della documentazione saranno comunicate personalmente agli autori selezionati. Il mancato invio del materiale informativo e promozionale, entro i termini previsti, implica l’esclusione dal CFF17.

COMUNICAZIONE
Tutte le informazioni relative al CFF17 saranno disponibili sulla pagina Facebook CatoneFilmFestival; sarà inoltre attiva l’email della segreteria del festival catonefilmfestival@gmail.com.

PREMI
I premi saranno assegnati dalla Giuria del CFF17. Per ciascuna delle tre sezioni del CFF16 sono previsti due premi:
1. Primo premio (Miglior Cortometraggio): un premio in denaro di 500 euro offerto dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “Appuntato Ippolito Cortellessa M.O.V.M.” di Monte Porzio Catone (RM).

Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Appuntato Ippolito Cortellessa Città di Monte Porzio Catone Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Istituto Nazionale di Astro Fisica Osservatorio Astronomico di Roma

3

2. Secondo premio: una Targa commemorativa del CFF17.

È previsto anche un premio speciale di 500 euro per il cortometraggio che affronti con maggiore sensibilità e forza un tema sociale, con particolare attenzione al bullismo e alla violenza sulle persone più vulnerabili.
Sulla base delle disponibilità ci si riserva di indicare altri premi (anche in denaro) o di aumentare quelli già esistenti
Per il ritiro dei premi si richiede la presenza dell’autore o di un suo rappresentante alla serata di premiazione. L’organizzazione non si farà carico di spedire i premi.

OSPITALITA’
L’organizzazione del CFF17 offrirà agli autori dei cortometraggi vincitori e a un loro accompagnatore l’ospitalità per la notte della serata di premiazione. Le spese di viaggio saranno, invece, a carico degli autori. Per coloro che sceglieranno di raggiungere Monte Porzio Catone con il treno o altro mezzo pubblico, l’organizzazione assicura il trasporto dalla Stazione ferroviaria di Frascati (4 km da Monte Porzio Catone) in Hotel e di là al luogo dove avverranno le proiezioni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”