Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CATERINA MANGO ARTISTA INTROSPETTIVA ED ENIGMATICA

CATERINA MANGO ARTISTA INTROSPETTIVA ED ENIGMATICA
Luglio 07
18:53 2021

L’artista Caterina Mango ha presentato alcune sue opere presso la Galleria d’Arte della Pro Loco di Ciampino,  visibili durante il periodo estivo in una mostra collettiva dal titolo “ Visiva-mente”.

La nostra artista Caterina Mango vive l’arte come qualcosa di necessario alla sua stessa esistenza; nella comunicazione del suo messaggio evidenzia un forte carattere introspettivo attraverso temi enigmatici, tale da definirsi artista concettuale. Cita l’avanguardia Dadà e soprattutto Marcel Ducan come punti di riferimento per la direzione della sua ricerca, rispondente a motivazioni interiori e fantastiche; una ricerca a trecentosessanta gradi, aperta al nuovo. Eclettica, usa qualsiasi tecnica le permetta di esprimersi in maniera essenzialmente visionaria, criptica, vitale e per molti versi terapeutica.

In questa fase della sua creatività la nostra si dedica più che altro alla fotografia. Parla di Andy Warhol, del surrealismo ed anche di Michelangelo per quanto riguarda le sue opere incompiute che simbolicamente rappresentano qualche cosa di evocativo in rapporto alla vita. Un’arte piena di riferimenti culturali, essendo Caterina appassionata soprattutto di letteratura gialla, come pure di psicanalisi, psicologia e cinema. A tal proposito fa riferimento ad alcuni nomi che emergono tra quelli da lei più amati, come Edgard Allan Poe, Agatha Christie, Jack Kerouac, William S. Burroughs, Anthony Burgess, Alfred Hitchcok and Stanley Kubrik.

Caterina Mango vive l’arte con grande passione seguendo la sua vocazione, sentita fin dalla prima infanzia, per frequentare dopo le Scuole medie i cinque anni dell’Istituto Statale d’Arte applicata ceramica di Ciampino “Paolo Mercuri”, con gli ottimi insegnanti Primon e Muro. Ricorda con grande piacere l’atmosfera che si respirava a scuola in quegli anni. 

Nelle opere di Caterina Mango i titoli assumono particolare importanza, poiché devono colpire l’immaginario e quindi ella usa giochi di parole, anagrammi o scomposizione di parole in lingue diverse, come pure dà importanza alle cornici che in qualche modo devono dare senso di completezza all’opera ed è per questo che predilige l’uso di cornici artigianali che realizza da sé. Confida che, pur vendendo abbastanza, rimane fedele alla sua visione artistica, non legata al discorso commerciale.

La Pro Loco di Ciampino, dice la Presidente Eleonora A. Persico, è pronta ad accogliere tutti gli artisti contemporanei che vorranno dare visibilità alla propria produzione artistica.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”