Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Castelli Romani aprono le porte al mondo grazie All’Associazione Intercultura

Marzo 20
11:37 2015

 

Roma, 20 marzo 2015 – Dal 22 al 29 marzo una delegazione di 4 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori del territorio romano per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura dei Castelli Romani.

Sono quattro tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Si tratta di: Javiera dal Cile, Amr dall’Egitto, Scarlet dagli Stati Uniti e Yaren dalla Turchia. Ad accompagnarli sarà uno chaperon molto speciale, uno studente straniero che da settembre sta vivendo a studiando a Frascati: Jackson dagli Stati Uniti.

Lunedì 22, Martedì 23, Giovedì 24 e Venerdì 25 gli studenti stranieri di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani in diverse scuole dei Castelli Romani, per confrontarsi sui temi relativi all’educazione interculturale. Saranno in particolare tre le scuole superiori che si sono rese disponibili ad accogliere i ragazzi: il liceo scientifico V.Volterra di Ciampino, il liceo artistico P.Mercuri di Marino e infine il liceo scientifico B.Toushek di Grottaferrata. Il programma prevede naturalmente visite approfondite di Roma, di Frascati e di Castel Gandolfo, tappe imprescindibili per ogni straniero che si avventuri nel nostro territorio.

Di particolare rilievo è la visita all’osservatorio F.Fuligni di Rocca di Papa gestito dall’Associazione Tuscolana di Astronomia durante la quale, dopo una breve conferenza su stelle e pianeti, sarà possibile con l’aiuto di un esperto individuare nel cielo le più famose costellazioni e osservare al telescopio la Luna, Giove e alcune nebulose. Altro appuntamento da non perdere è la caccia al tesoro organizzata nel centro della città di Frascati. Si tratta di una caccia al tesoro interattiva, in cui gli studenti stranieri saranno sottoposti a domande sulla storia e sulle leggende della città, prove di conoscenza dell’italiano e non solo. Soltanto la risposta giusta garantirà agli studenti l’accesso all’indizio successivo, che sarà fornito dai volontari lungo il percorso.

La settimana si concluderà con il consueto pranzo di arrivederci, che quest’anno avrà luogo presso gli “Arcieri del Falco” di Ciampino, in cui i ragazzi, i volontari e le famiglie ospitanti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, sotto la supervisione di esperti che insegneranno i trucchi del mestiere.

Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari dei Castelli Romani dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie di Ciampino e Grottaferrata, in particolare, che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche in altri comuni dei Castelli Romani, come Albano Laziale, Marino, Castel Gandolfo e Ciampino. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale dei Castelli Romani è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Paola Del Pozzo all’indirizzo e-mail delpozzo@hotmail.it oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

Vichy Botteri

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”