‘Castelli di Scrittori’ IV Edizione: decine i titoli in concorso
Frascati – 71 autori presenti quest’anno a Castelli di Scrittori 2016, Concorso letterario di poesia e narrativa alla sua IV Edizione. L’appuntamento per la premiazione il 12 giugno prossimo all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, ore 17.00.
Presentati entro il termine perentorio del 12 febbraio 33 titoli di poesia, 38 di narrativa, fra questi 32 ‘nuovi autori’ non ancora iscritti all’Archivio Scrittori Castelli Romani, che concorreranno con opere già pubblicate fra gennaio 2013 e dicembre 2015. Nella giuria che sta valutando i 10 finalisti per la sezione narrativa e i 10 finalisti per la sezione poesia: Francesco Pacifico scrittore, responsabile redazione Nuovi argomenti, Alessandra Penna editor narrativa italiana Newton Compton editore, Christian Soddu editor West Egg Editing & Oltre, Maria Cristina Guerra agente letterario Agenzia Grandi e Associati, Massimiliano Catoni editor freelance. I dieci finalisti delle due sezioni nei giorni 6, 8 e 10 giugno presenteranno le loro opere presso tre cantine vinicole lungo l’itinerario della Strada dei vini. In questa edizione, infatti, oltre ad aver messo un po’ di sale alla competizione trasformando Castelli di Scrittori in un vero e proprio concorso, il pubblico potrà conoscere da vicino titoli e autori presso le cantine che producono le eccellenti etichette di vini del territorio noti nel mondo. Altre novità, non meno importanti, il premio alla carriera a Luciana Vinci, giornalista e animatrice di molti eventi culturali castellani.
Durante le giornate del premio sarà visitabile la mostra degli Artisti Tuscolani Mauro Biani, Laura Lotti, Anna Onesti e Giovanna Mancori, Massimo Risi, M. Giovina Russo, Andy Ventura: molti di loro già conosciuti anche oltre l’ambito dei Castelli, ‘vestiranno’ il concorso letterario dando la loro suggestiva interpretazione di alcuni dei grandi scrittori del passato che hanno lasciato la propria impronta ai Castelli Romani: tra questi, dai classici ai moderni, non si può non pensare, a Cicerone, Annibal Caro, Goethe, Stendhal, Ungaretti, Campanile…
Negli intenti degli organizzatori di Castelli di Scrittori, fra cui la BASC di Frascati coordinata da Rosanna Massi: «Il concorso letterario nato dall’esigenza di selezionare alcune delle opere prodotte sul territorio (…) vuole rappresentare una importante occasione di dibattito e riflessione sull’andamento dell’editoria nazionale e sui criteri di selezione che vengono al momento utilizzati nella editoria libraria. Cogliere, inoltre, lo spunto per sviluppare un inedito dialogo tra il tessuto culturale territoriale e quello nazionale (…) confronto stimolato dai componenti della Giuria, scelti tra le figure più rappresentative dell’editoria italiana». Passato e presente letterario, e non solo, dunque, nella prossima edizione di Castelli di Scrittori, evento e vetrina annuale di potenzialità e realtà letterarie e artistiche del territorio.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento