Castel Gandolfo – Nascono le cooperative di comunità
Sabato 22 ottobre alle ore 16 la presentazione nella Sala Consiliare del Comune
“La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, è un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità”. Questa è la definizione che Legacoop dà delle cooperative di comunità e proprio sabato 22 ottobre a Castel Gandolfo si parlerà di questa nuova iniziativa di cittadinanza attiva, che sta per prendere vita nella cittadina castellana, insieme alla stessa Legacoop e ad altri esperti.
L’appuntamento è per le ore 16.00 di sabato 22 ottobre 2022 nella Sala Consiliare “Marcello Costa” di Castel Gandolfo. Durante l’incontro, curato dal Presidente del Consiglio Comunale Paolo Gasperini, verrà illustrato cosa sono le cooperative di comunità, a cosa servono e come possono farne parte cittadini, imprese, associazioni e istituzioni del territorio. Ne parleremo con Eleonora Mattia, Presidente IX Comm. Regione Lazio, Ivan Stomeo, Presidente Fondazione Futurae, Prof Ennio Maccari, Presidente Ass. ANTA, Paolo Scaramuccia, Responsabile promozione e servizi associativi Legacoop, Riccardo Corradini, Coop. di Comunità De’ Pazzi di Baschi.
“Con questa iniziativa vogliamo iniziare un percorso virtuoso che, mettendo al centro le persone e le loro singole competenze, possa creare valore per la nostra comunità su importanti temi come la gestione dei beni comuni, la solidarietà e la partecipazione attiva”, commenta il Sindaco Alberto De Angelis.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento