Castel Fusano Melodica 2023. Gran finale
Castello Chigi
presenta
CASTEL FUSANO MELODICA 2023
Gran finale per la terza edizione di Melodica 2023
Il 5 luglio è il turno del rock blues di Arianna Antinori, con l’ospite speciale Maurizio Solieri, chitarrista storico di Vasco Rossi
Il 6 luglio invece chiude la stagione l’appuntamento con la musica popolare del Canzoniere Grecanico Salentino
I proventi verranno dedicati alla cura degli alberi della Tenuta di Castel Fusano
contro la cocciniglia tartaruga e alla messa a dimora
di altre specie arboree autoctone
Roma 4 luglio 2023. Gran finale per la terza edizione di Castel Fusano Melodica, la manifestazione musicale ospitata nella seicentesca dimora di Castello Chigi, nata dalla passione per la musica di Flavio Chigi e firmata quest’anno dal nuovo direttore artistico, produttore e autore di fama internazionale Mauro Paoluzzi, che porta nella pineta monumentale di Castel Fusano a pochi chilometri da Roma il meglio della musica del panorama rock e blues.
Arte, storia e natura tornano a fare da ineguagliabile cornice per Arianna Antinori che mercoledì 5 luglio si prende la scena e assicura un concerto di pura energia. Considerata una delle più belle voci del panorama musicale italiano, si è aggiudicata il primo premio a livello mondiale del concorso Cheap Thrills: You – inspired by Janis Joplin nel febbraio 2010, indetto via web dalla famiglia di Janis, Michael e Laura Joplin, come miglior interprete della celeberrima canzone Mercedes Benz. Ha accompagnato i Big Brother and the Holding Company in alcune date delle tournée europee tra il 2010, 2011, 2012.
A concludere la serata un importante special guest: Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio, prima di approdare a una felice carriera da solista.
A chiudere l’edizione giovedì 6 luglio ci sarà invece il Canzoniere Grecanico Salentino, fondato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante e primo e più importante gruppo di musica popolare salentina, reduce da un grande successo a Broadway. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la sua musica, reinterpretata dal gruppo in chiave moderna. Gli album e gli spettacoli del gruppo sono un’esplosione di vitalità, passione, ritmo e magia, che incantano il pubblico e lo trasportano in un viaggio dal passato al presente della cultura salentina grazie al battito del tamburello. Il CGS annovera collaborazioni con artisti di fama internazionale come Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, senza perdere la propria identità, che anzi è sempre orgogliosamente presente. La formazione è composta da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu) e continua ad innovare e rappresentare la musica italiana e salentina nel mondo.
Si ricorda che inoltre, i proventi degli eventi musicali di Castel Fusano Melodica vengono dedicati alla cura degli esemplari di Pinus Pinea della Tenuta di Castel Fusano attaccati dalla Toumeyella parvicornis, la cocciniglia tartaruga, insetto originario del Nord America, che li sta lentamente uccidendo. Dall’estate 2021, grazie a un fund raising legato alle visite del castello e ai concerti estivi, è stata attivata una campagna di cura su più di 200 esemplari, che proseguirà anche quest’anno accanto alla messa a dimora nella tenuta di diverse specie arboree autoctone, tra cui lecci, querce e sughere, sempre privilegiando la biodiversità.
UFFICIO STAMPA
Lara Facco P&C
Lara Facco P&C+39 02 36565133 | press@larafacco.com
Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com
Marianita Santarossa | M. +39 333 4224032 | E. marianita@larafacco.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento