Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Casa Internazionale delle Donne, Roma – Le Bambinacce

Giugno 19
11:05 2023

Le Bambinacce
Giovedì 22 giugno – ore 20
Casa Internazionale delle Donne, Roma
Chi sei quando nessun* ti guarda? Il corpo, le sensazioni e i sentimenti, i comportamenti con gli altri e senza. Sono diversi? Chi eri quando eri bambin*? Quanto ti sei portat* dietro?
“Le Bambinacce”, che andrà in scena nello spazio La Magnolia alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, è la performance teatrale che chiude il percorso del laboratorio Attimi, condotto dall’attrice e operatrice di teatro sociale Bianca Attiani.
Attimi è stato un “gioco” aperto alle donne, in cui si è provato a riconoscere i quotidiani automatismi di discriminazione di genere nei quali ancora spesso inconsapevolmente viviamo, usando tecniche e metodi del teatro per iniziare a contrastarli.
Uno degli obiettivi fondamentali del laboratorio è quello di creare un luogo in cui ci si possa sentire accolte, al sicuro, libere di esprimersi.
L’idea è stata quella di creare uno spazio condiviso per poter tirar fuori ciò che è già dentro di noi, attraverso il gioco del teatro e di contribuire ad attivare nelle partecipanti meccanismi di riconoscimento – primo passo verso il superamento – di quegli ostacoli anche piccoli e spesso invisibili per abitudine ‘culturale’ che nel quotidiano sottolineano la discriminazione di genere.
La performance teatrale lascia spazio a una regia collettiva.

Ognuna delle partecipanti mette in scena il proprio corpo e la propria anima sensibile. Creando un’atmosfera di condivisione e di gioco bambinesco, lasciando al pubblico degli interrogativi, senza spiegazioni, senza giustificazioni, senza “morale” della favola.
Con cinque donne in scena si attraverseranno cinque diversi mondi e dimensioni, passando da un ambiente che ricorda l’infanzia a un ambiente poetico, a un dialogo con se stesse, con musica, scrittura creativa e movimento scenico.
Il palco diventerà lo spazio collettivo che per sei mesi e stato spazio di sperimentazione e di ricerca personale. Un palco sempre calcato da storie, vissuti, risate e sensazioni.
Il cuore della performance si basa sull’opera “Le Bambinacce” di Veronica Raimo e Marco Rossari, la cui lettura ha accompagnato varie fasi del laboratorio.
Le “bambinacce” rappresentano aspetti e sentimenti, sensazioni, pensieri e comportamenti, ed hanno legittimato atteggiamenti, hanno accompagnato le partecipanti in un percorso di riconoscimento. L’idea che ha guidato la performance ed il laboratorio è stata quella della domanda posta come domanda, senza necessariamente trovare una risposta, come metodo di introspezione:
“Chi sei quando nessun* ti guarda?”.

Regia di Bianca Attiani
Con:
Alice Attiani
Paola Bolaffio
Martina Ciardullo
Martina Di Paolo
Rebecca Piloni

Alla chitarra, Elena Kermani – canta Alice Attiani

Tra i testi, anche quelli di Lara Attiani, Laura De Luca, Giulia Crispiani

Locandina di Lara Attiani

LABORATORIO ATTIMI
di Bianca Attiani
Il progetto Attimi nasce nel 2022 come tirocinio del corso europeo Erasmus +, per il riconoscimento della figura dell’operatore/trice di Teatro Sociale, patrocinato dall’associazione Oltre le Parole Onlus. Dopo la prima edizione, che si è tenuta tra gennaio e giugno 2022 alla Casa Internazionale delle Donne, “Attimi”, presentato da Il Refuso a.p.s, in collaborazione con l’associazione Kāla, è ripartito a novembre 2022 al Teatro di Alice, a Roma. E si concluderà il 22 Giugno 2023 presso la Casa Internazionale Delle Donne, con la performance che cerca di racchiudere tutto ciò che è stato il laboratorio.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”