Carte Blanche Due grandi musicisti della scena musicale italiana
Alexanderplatz via Ostia 9 – Roma – www.alexanderplatzjazzclub.it
Venerdi 15 Aprile Ore 22
Danilo Rea Al Pianoforte, Alfredo Paixao Al Basso E Giovanni Giorgi Alla Batteria – Carte Blanche
Due grandi musicisti della scena musicale italiana e internazionale, Danilo Rea al piano e Alfredo Paixao al basso, accompagnati alla batteria da Giovanni Giorgi, si esibiranno sullo storico palco dell’Alexanderplatz in un concerto davvero unico, da non perdere.
Si spazierà dal Latin Jazz al Pop alla musica brasiliana, rendendo così omaggio ad artisti come Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Pino Daniele alternati a standards jazz e della tradizione brasiliana.
Danilo Rea, bio
Diplomato in pianoforte, debutta nel ‘75 con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto formando il Trio di Roma.
Insieme al jazz sviluppa particolare interesse per la musica progressive, partecipando alla formazione del gruppo New Perigeo, di cui è leader e fondatore il contrabbassista Giovanni Tommaso.
Rea si fa strada nell’ambiente jazzistico sino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.
Nel 1997 dà vita, con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra ai Doctor 3 e contemporaneamente iniziano le sue collaborazioni con artisti come Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e occasionalmente Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.
Le sue improvvisazioni, che spaziano su qualsiasi repertorio, sono apprezzate durante i concerti che tiene nelle tournée per il mondo e durante i principali festival jazz.
Nel 2009 è uno dei 70 artisti ospiti del doppio cd di Baglioni, Q.P.G.A., dove Rea suona il pianoforte nella canzone “Centocelle”.
A giugno 2011 con Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt, ha improvvisato un memorabile concerto sui tetti di Roma e l’intero incasso è stato devoluto ad Emergency, la ONLUS di Gino Strada.
Nel 2012 inizia la collaborazione con Gino Paoli con il quale collabora tutt’ora.
Alfredo Paixao, bio
Bassista e cantante, nato a Rio de Janeiro proviene da una famiglia di musicisti e inizia a suonare a sette anni.
Il primo strumento fu il flauto traverso, ma ben presto fu sostituito dalla chitarra.
Nel 1974, a soli 12 anni, si diploma in chitarra classica presso la scuola di musica di Brasília, inserendosi subito nell’ambiente della musica popolare brasiliana e accompagnando per molti anni il padre, noto sassofonista. All’epoca i suoi punti di riferimento si chiamavano: Elis Regina, Cesar Camargo Mariano, Francis Hime, Dori Caymmi, Ivan Lins.
Le sue radici affondano nei ritmi tradizionali: suo zio è Moacir Santos, uno dei più grandi maestri della musica popolare brasiliana, che gli ha insegnato a leggere le note. Negli Stati Uniti, però, Paixão approfondisce la sua formazione musicale e professionale («non ho mai contemplato opzioni lavorative diverse dalla musica») frequentando lezioni private da Bunny Brunnel e Mick Goodrick.
È vincitore di numerosi Grammy Awards e le sue collaborazioni lo hanno visto al fianco di Julio Iglesias, Ricky Martin, Liza Minelli, Henry Salvador, Justo Almario, Alex Acuna (Caldera), Joe Heredia, Eddie del Barrio Alejandro Sanz, Laura Pausini, Pino Daniele, Fiorella Mannoia.
Ufficio Stampa Saint Louis
ufficiostampa@slmc.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento