Caro Sindaco, per favore ci spieghi perché Ciampino è ancora nel degrado……..
Anzi, per meglio dire, visto che anche noi cittadini ci mettiamo del nostro per: sporcare, deturpare, accettare o subire atteggiamenti poco civici, dobbiamo vergognarci di vivere nel degrado facendo molto poco per venirne fuori con dignità e possibilmente in fretta.
Sul tema del decoro urbano, anche il gruppo consigliare del Movimento 5Stelle, ha presentato apposita mozione facendo anche delle proposte concrete. Anche su queste proposte non si può che essere d’accordo. Si tratta di idee semplici e di facile realizzazione. Basterebbe solo avere la voglia e l’umiltà di volerne mettere in pratica.
Di decoro urbano si era discusso molto durante le ultime elezioni amministrative e lo stesso Sindaco Giovanni Terzulli aveva dichiarato di considerare il decoro urbano una vera e propria priorità della sua amministrazione.
A distante di qualche mese dalla partenza della Giunta Terzulli, nonostante qualche iniziale atto di buona volontà, non si è visto fino ad ora molto di concreto e di strutturato in tema di decoro urbano.
L’aria e l’andazzo generale sono rimasti in sostanza sempre gli stessi: quartieri interi senza identità, centro città trascurato, strutture essenziali oramai vecchie e malandate, periferie nell’abbandono più totale, muri sporchi e pieni di scritte, parchi spelacchiati e desolati, panchine rotte, lampioni spenti, giochi per bambini rovinati e mai sostituiti.
Tutti dati oggettivi. Basta farsi un giro in città per rendersene conto. Unita nota di speranza la fontana di Piazza della Pace che è tornata a funzionare, ma nell’insieme veramente poco altro.
Sono sicuro che anche al Sindaco Giovanni Terzulli, questa situazione oggettivamente imbarazzante, non piaccia proprio per niente. Ho avuto modo di confrontarmi con lui in passato su questo tema, traendone la convinzione, di una persona che si sarebbe buttata anima e corpo con forza ed intelligenza nell’arena politica anche per risolvere questo problema e per riportare Ciampino sopra la linea di galleggiamento.
Proprio per questi motivi fatico a comprendere le ragioni vere che portano la Città di Ciampino a “vivacchiare” ancora in questa situazione di degrado e di scarsa attenzione per la bellezza, l’armonia e la cura del patrimonio pubblico.
Probabilmente il Sindaco Giovanni Terzulli queste ragioni, che al sottoscritto per diverse ragioni probabilmente sfuggono, le avrà già perfettamente comprese. Forse ha già anche individuato dei rimedi da mettere in campo per uscire fuori dalla stagnazione e dal degrado.
Oppure ha compreso che non vi sono rimedi e che noi cittadino dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento. Sarebbe ovviamente una brutta notizia. Basterebbe però solo darne comunicazione. Potremmo finalmente metterci l’anima in pace smettendo di restarci male.
Ad ogni modo, qualunque sia il risultato di queste analisi, spero che il primo cittadino voglia dare le opportune spiegazioni. Lo chiedono le opposizioni e lo chiedono anche i cittadini che a Ciampino vivono e lavorano e che fanno anche il possibile per versare le tasse richieste per avere una città più bella e funzionale.
Domenico Di Pietro
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento