Carlo Gabardini scrive il viaggio all’interno di San Patrignano
Venerdì scorso alla Mondadori Bookstore di Velletri è arrivato Carlo Giuseppe Gabardini, scrittore e attore, che ha recentemente pubblicato un libro sulla storia della comunità di San Patrignano. Un incontro davvero interessante, sia per la grande capacità comunicativa dell’autore che per l’argomento, forse ancora troppo poco conosciuto nonostante sia al centro di una serie Netflix curata dallo stesso scrittore, (SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano)
Una storia che insegna prima di tutto a superare la consuetudine delle “tifoserie”, come sottolineato anche dalla vice-Sindaca di Velletri, Giulia Ciafrei, intervenuta in apertura. Oggi infatti è sempre più comune vedere le persone dividersi per fazioni a prescindere dal merito della discussione, come se appunto si tifasse piuttosto che riflettere. Carlo Gabardini, nel dialogo con Aurora De Marzi, ha raccontato la storia della comunità di recupero che ha comportato lunghe ricerche nella memoria di una generazione.
La storia di San Patrignano è una storia quotidiana, che muove da un interrogativo importante e semplice: «Davvero pensiamo che la droga sia una questione risolta nel passato? E come mai quel passato abbiamo deciso collettivamente di seppellirlo?». Una storia comune. Sanpa: io, noi, tutti, ed.Harper Collins, è un libro che apre gli orizzonti e illumina le prospettive facendoci conoscere degli spaccati di casa nostra tutt’altro che lontani.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento